Debutta “El gat de marmo negher”
di red.

La compagnia di teatro amatoriale “Chéi del Pascal” di Sabbio Chiese propone questo fine settimana una nuova commedia di Velise Bonfante.

Debutta questa sera, alle 20.30, nel teatro parrocchiale di Sabbio Chiese la nuova commedia della compagnia teatrale sabbiense “Chéi del Pascal”.

“El gat de marmo negher” è il titolo della nuova commedia scritta da Velise Bonfante e interpretata per la prima volta dai tredici attori del sodalizio, con la regia di Davide Tartaglia.
Questa la trama. Leone, detto Leo, è un imprenditore di successo, che sta festeggiando il suo compleanno con un ricevimento in grande stile, degno dell'agiatezza e della posizione conquistate in anni di duro lavoro al timone della sua fabbrica di biscotti.
Lo circonda, oltre alla moglie Luisa e alla figlia Giulia – quest'ultima in procinto di prendere in mano le redini dell'azienda di famiglia – una nutrita quanto buffamente assortita schiera di parenti, convenuti a condividere questo giorno che, nelle intenzioni di Leo, dovrebbe essere veramente speciale: potrebbe infatti coronare il sogno, cullato per tanti anni, di essere un nobile d'alto lignaggio.
Questo desiderio potrebbe diventare realtĂ  grazie alla "consulenza" di un sedicente dottore avvocato esperto di araldica e della sua segretaria, in realtĂ  una coppia di scaltri truffatori pronti a tutto per spillare quanto piĂą denaro possibile.
Tra gatti di nome e di fatto, falsi nobili e credenze popolari, si dipana una storia a tratti surreale, dove il filo conduttore è rappresentato proprio dal nero felino che dà il titolo alla rappresentazione.
Un animale bistrattato dalla superstizione, considerato foriero di tutte le inspiegabili casualitĂ  - ovviamente negative - di cui siamo vittime impotenti.
E quale modo migliore per esorcizzare questa irrazionale paura, se non quello di riderci sopra? Magari, giusto per star tranquilli, solennizzando il momento con un simpatico gesto della mano, con indice e mignolo ben sollevati.

Lo spettacolo sarĂ  replicato anche domani, domenica 30 gennaio, stesso luogo e stessa ora.

110129SabbioCheiDelPascal.jpg