Protezione civile, gavardesi in divisa gialloblu
di Cesare Fumana

Ha preso avvio in questo mese di dicembre a Gavardo una campagna di adesione per la creazione di un gruppo comunale di Protezione civile.

“Vuoi una doppia vita? Diventa anche tu un volontario di Protezione civile”. È questo lo slogan scelto dall’Amministrazione comunale gavardese per lanciare una campagna di adesione per la creazione di un gruppo comunale di Protezione civile.

La recente esondazione del fiume Chiese di inizio novembre ha messo in luce la mancanza di una struttura organizzata che possa far fronte a interventi in caso di calamità naturale. Da qui l’idea di costituire un gruppo comunale di Protezione civile che possa intervenire in caso di necessità.

A lanciare l’appello ai cittadini gavardesi è l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Giuseppe Nodari che ha ideato una cartolina distribuita in paese per raccogliere adesioni per formare nel corso del 2011 un gruppo comunale. L’appello è stato lanciato anche dalle pagine del “Gattopardo”, il periodico dell’amministrazione comunale.

«Un’entità di assoluto volontariato che curerà la prevenzione degli episodi calamitosi sul nostro territorio e che interverrà in caso di emergenza, mettendosi a disposizione delle istituzioni e delle forze dell’ordine», precisa Nodari.
«In questo quadro – prosegue l’assessore – il percorso dovrà valorizzare e tenere in forte conto le positive esperienze che il nostro territorio vede attualmente nell’ambito della Protezione civile, prima fra tutte quella della squadra antincendio attiva ormai da decenni a Sopraponte, con serietà, sacrificio e passione».

L’invito è rivolto a tutti, in particolare ai giovani (bisogna essere maggiorenni per essere operativi, ma si può indossare la divisa anche prima) che possono mettere a disposizione un po’ del loro tempo al servizio del bene comune.

Il percorso per la creazione del gruppo prevede un corso formativo, realizzato in collaborazione con la Protezione civile provinciale, da tenersi all’inizio del nuovo anno.

Per aderire basta compilare la cartolina e consegnarla agli uffici comunali. Informazioni si possono ottenere anche ai seguenti recapiti telefonici: 331.6467360 – 339.6180111.

101217ProtezioneCivileBrescia.jpg