Nuovo sindaco a Vestone
di Giancarlo Marchesi

Si chiama Luca Dalpiaz ed č il primo cittadino della Cittŕ dei Ragazzi di Vestone, una delle piů longeve amministrazioni scolastiche giovanili di tutta la Provincia.

 
La “Città dei ragazzi” della scuola secondaria di primo grado di Vestone ha un nuovo sindaco. È Luca Dalpiaz, eletto nei giorni scorsi dagli oltre duecento alunni che frequentano la scuola “Fabio Glisenti”.
Il giovane Luca guiderĂ  una giunta composta da sei assessorati guidati da altrettanti ragazzi e ragazze delle classi terze.
 
La “Città dei ragazzi” è una felice esperienza formativa che dall’ormai lontano anno scolastico 1995-96 ha coinvolto quasi mille ragazzi che negli ultimi quindici anni sono passati dall’istituto vestonese.
Questa interessante esperienza formativa prevede che gli aspiranti alla carica di sindaco si presentino, nel corso della festa di S. Firmino, a tutti i compagni di scuola, e in quell’occasione espongano i loro programmi.
 
Ufficialmente insediato sabato scorso, alla presenza della dirigente scolastica Mariuccia Mascadri e dei primi cittadini di Vestone, Pertica Bassa e Pertica Alta, Luca Dalpiaz deve ora impegnarsi per organizzare iniziative e attività didattiche che coinvolgano i “piccoli cittadini”.
Ma soprattutto deve lavorare per monitorare la realtà scolastica, infondendo nei coetanei lo spirito della responsabilità e dell’autonomia.
 
Giancarlo
101211CittaRagazzi1.jpg 101211CittaRagazzi1.jpg