Una carovana per l'uguaglianza e la cittadinanza
di Ali Stati

Si tratta di un'iniziativa del Governo marocchino, per una migliore attuazione del nuovo codice della famiglia. Fra le mete possibili anche la Valle Sabbia.

 
E' una carovana a favore dei marocchini residenti all'estero, un'iniziativa di governo lanciata con l'obiettivo principale di sensibilizzare la comunità alle disposizioni contenute nel codice della famiglia (MOUDAWANA) in vigore in Marocco.
Si tratta di un'iniziativa promossa dal Ministero dei Marocchini Residenti all'Estero (Mre) in collaborazione con la Fondazione Ytto che si occupa della custodia e della riabilitazione delle donne vittime di violenze, il Ministero della Giustizia e il Ministero per lo Sviluppo Sociale, della Famiglia e della Solidarietà.
 
La carovana in questi giorni si sta muovendo in Francia e alla fine avrà visitato anche Spagna, Italia, Belgio e Paesi Bassi, con l'obiettivo di promuovere i diritti delle donne marocchine residenti all'estero.
Secondo il ministro responsabile della comunità Marocchina Residente all'Estero, Mohamed Ameur, questa iniziativa è parte della strategia di governo e fa parte delle varie iniziative volte a sostenere le frange sociali in situazioni difficili tra i connazionali residenti all'estero.
 
Il programma prevede la sottoscrizione di numerosi accordi di partnership, l'organizzazione di seminari di formazione e sensibilizzazione, conferenze, incontri, feste e distribuzione di volantini informativi sulla semplificazione del nuovo Codice di Famiglia, dopo sei anni dalla sua entrata in vigore.
 
101027caravanefrancemaroc.jpg