Mettiti in gioco... con l’archeologia
di red.

Domenica alle 14.30 e alle 16.30 nel cortile Museo archeologico di Gavardo si giocherà con pedine viventi al grande gioco dell'archeologia.

Quanti bambini da piccoli, vedendo qualche film avventuroso, avranno pensato: "Da grande farò l'archeologo!". Ma l'archeologia non è solo questo, non è solo avventura, è molto di più. Punto di partenza del lavoro dell'archeologo sono gli oggetti antichi ed è proprio grazie alle storie che dai reperti prendono vita che siamo riusciti a presentare molti aspetti sconosciuti, ma pur sempre affascinanti, di questo lavoro: affrontare uno scavo, schedare i reperti, impostare un restauro o decidere come esporre i reperti in museo sono tutti aspetti che fanno parte del lavoro quotidiano dell'archeologo e che costituiscono le tappe di questo bellissimo viaggio alla scoperta del mondo dell'archeologia!

Attraverso le avventure e i reperti archeologici presentati nei due libri e grazie alle domande del gioco è possibile viaggiare tra le epoche storiche del nostro territorio, conoscere i luoghi dell'archeologia e diventare veri archeologi.

Il kit è stato progettato dalla Rete dei musei Ma-net, la rete dei musei archeologici delle province di Brescia, Cremona e Mantova.
La presentazione dell’iniziativa, che si realizzerà con la sperimentazione del gioco «Missione archeologo», avverrà domenica pomeriggio, a partire dalle 14.30 e fino alle 18.30, nel cortile del Museo archeologico di Gavardo.

Il gioco sarà organizzato su due turni, a ciascuno dei quali potrà partecipare un massimo di 20 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 12 anni. Il limite di età è stato reso necessario, poiché i partecipanti dovranno possedere almeno qualche nozione di storia e preistoria: su questi argomenti verteranno infatti le domande del gioco.
Per iscriversi a questa simpatica iniziativa si può contattare il Museo al numero 0365/371474. Attraverso i quesiti contenuti nel kit di gioco sarà possibile viaggiare tra le epoche storiche del nostro territorio e conoscere i luoghi dell'archeologia. Il kit, che prossimamente verrà distribuito nelle librerie, contiene il gioco di società, due libretti per approfondire l’archeologia e alcuni poster molto dettagliati.

101009GavardoMuseo.jpg