I nuovi bandi del Gal
di red.

Il Gal Garda Valsabbia pubblicherŕ dalla prossima settimana i nuovi bandi per i contributi per l’area Leader. Incontri di presentazione sul territorio per enti e cittadini.

Il Gruppo di Azione Locale Gal Garda Valsabbia pubblica i bandi per distribuire i contributi legati al Programma Europeo Leader.
A partire dall’11 ottobre coloro che operano e lavorano nei Comuni dell’Alto Garda e dell’Alta Valsabbia potranno fare domanda di contributo e chiedere un sostegno economico per attività legate al settore rurale.
In particolare, i bandi sono dedicati a enti locali (Comuni, Comunità Montane…), privati cittadini, associazioni senza scopo di lucro, microimprese, aziende agricole e agriturismi ecc. e sostengono progetti e iniziative che possano portare un beneficio ai territori rurali montani, con attenzione al settore agricolo e del turismo minore.

I contributi del Piano di Sviluppo del Gal GardaValsabbia sono disponibili per l’area che la Regione Lombardia ha riconosciuto come area Leader, e coincide con i seguenti Comuni: per la Valsabbia Anfo, Bagolino, Capovalle, Casto, Idro, Lavenone, Mura, Pertica Alta, Pertica Bassa, Provaglio Val Sabbia, Treviso Bresciano, Vestone; per il Parco Alto Garda Bresciano Gardone Riviera, Gargnano, Limone sul Garda Magasa, Salò, Tignale, Toscolano Maderno, Tremosine , Valvestino.

Per illustrare le opportunità di finanziamento il Gal organizza degli incontri informativi tra Garda e Valsabbia, a cui gli interessati potranno partecipare per trovare chiarimenti e dettagli sull’iniziativa.
Il primo incontro si terrà a Salò, lunedì 11 ottobre (Sala dei Provveditori del Municipio, ore 17), ed è riservato agli enti locali come i Comuni e le Comunità Montane. Seguono quindi gli incontri dedicati alla popolazione: il 13 ottobre a Vestone (teatro dell’oratorio, ore 20) con cittadini e operatori della Valsabbia e il 14 ottobre a Gargnano (sala Castellani, ore 20) con chi vive e opera nell’Alto Garda.

«In questi giorni le oltre 21.000 abitazioni dell’area Leader Garda e Valsabbia sono raggiunte da un’informativa sui nostri bandi – spiega il presidente del Gal Giampiero Cipani – perché volevamo che tutti fossero a conoscenza dell’opportunità di chiedere contributi per le proprie iniziative nell’ambito dello sviluppo rurale. I fondi sono disponibili grazie al settore agricoltura della Regione Lombardia e all’Europa e finanzieranno progetti che si dimostreranno utili a sviluppare l’economia rurale dell’area».
Questo il commento del presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Ermano Pasini, consigliere presso il Gal: «Sappiamo che i fondi non potranno soddisfare tutte le aspettative del territorio, ma posso assicurare che il Gal sta lavorando in sinergia con le Comunità Montane perché nel prossimo futuro le nostre zone ottengano altre risorse, per esempio tramite la cooperazione europea».
Gli fa eco il rappresentante della Comunità montana Parco Alto Garda, Renato Don: «Tramite i contributi del Gal cerchiamo di sostenere un miglioramento la qualità di vita di chi vive sul territorio, supportando i progetti migliori e valorizzando risorse, idee, professionalità locali».
Aggiunge il vice presidente del Gal Dante Freddi che gli uffici sono a disposizione con il compito di accompagnare tutti gli interessati a partecipare alle iniziative attuali o future e invita a usare i contatti del Gal per avere risposte o conoscere i bandi: info@gal-gardavalsabbia.it, tel. 0365-21261.
GalGardaValsabbia.jpg