Un monumento per i 60 anni della sezione dei Carabinieri
di Cesare Fumana

Sarŕ inaugurato domenica il monumento ai Carabinieri a Sabbio Chiese voluto dalla sezione Valsabbina dell’Anc per festeggiare i sessant’anni di fondazione.

Dialogo, coraggio, difesa. È questo il significato che vuole trasmettere il nuovo monumento ai Carabinieri, collocato nella rotonda di Sabbio Chiese, che sarà inaugurato domenica mattina. Un monumento in marmo sul quale sarà collocata la fiamma d’argento, simbolo dell’Arma dei Carabinieri.

A volere l’opera è stata la sezione Valsabbina dell’Associazione nazionale carabinieri per celebrare il 60° anniversario di fondazione.
Il programma della manifestazione prevede alle 9.30 il ritrovo dei partecipanti in via del Caduti a Sabbio Chiese, davanti al municipio. Seguirà un intrattenimento della Filarmonica “Conca d'Oro” e alle 10 si schiereranno le bandiere per gli onori alle autorità presenti e la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti. Quindi la partenza del corteo fino alla chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo dove alle 10.30 il cappellano militare don Lionello Torosani celebrerà la messa.
Al termine della funzione religiosa, il corteo si avvierà verso la rotonda dove si terrà la cerimonia con l’alzabandiera, lo scoprimento e la benedizione del monumento, l’onore ai Caduti dell’Arma e gli interventi delle autorità. Alle 13 il pranzo sociale presso il ristorante “La Campagnola” ad Agnosine.
Nell’occasione si terrà a Sabbio Chiese il 6° raduno provinciale delle sezioni bresciane dell’Anc.

La sezione valsabbina dell’Anc, presieduta dal maresciallo Matteo Alamia, quest’anno, dicevamo, celebra i suoi primi 60 anni di vita.
Fu infatti costituita l’8 ottobre 1950 per volontà di 57 soci, quasi tutti reduci di guerra, radunati dal maresciallo Alfredo Laffranchi primo presidente del sodalizio. Alla morte di Laffranchi nel 1986 toccò a Paolo Baga reggere le sorti del sodalizio fino al 2002, quando gli è succeduto Matteo Alamia.

Ha la sua sede a Preseglie, dove un tempo c’era una caserma dell’Arma, ed estende la sua competenza territoriale su 18 comuni della media e alta Valle Sabbia, da Sabbio Chiese a Bagolino compresa la Conca d’Oro. Attualmente conta 300 soci, di cui 244 effettivi, 33 simpatizzanti e 23 familiari.

Il monumento inaugurato domenica sarĂ  il primo dedicato ai Carabinieri in Valle Sabbia.

101002carabiniericappello.jpg