Napoleone di Valsabbia
di red.

Una delegazione di esperti francesi di fortezze napoleoniche, in viaggio di studio, visiterŕ oggi la Rocca d'Anfo.

 
Quattro giorni di studio nella “regione dei laghi”, sulle tracce delle fortificazioni francesi italiane e austriache del “Primo impero”.
Certo non poteva mancare lungo il percorso la Rocca d’Anfo.
Così, la prima delegazione di un’associazione francese esperta in fortezze napoleoniche, l’Association Vauban, sarà ospite sul lago valsabbino questo sabato 2 ottobre.
 
Alle 11 e 30, i cugini d’Oltralpe verranno accolti in Rocca dal presidente della Comunità montana Ermano Pasini, dall’assessore al Turismo Michele Brugnoni e dal presidente dell’Agenzia territoriale per il Turismo Gianzeno Marca, oltre che dal sempre presente Gruppo dei Sentieri Attrezzati Lago d’Idro.
 
La tappa arriva dopo quella di Montecchio a Colico, dopo il Forte Ardietti di Peschiera e dopo l’esplorazione di alcuni altri interessanti siti del Trentino Alto Adige.
Gli organizzatori valsabbini confidano nel fatto che l’autorevolezza in materia di fortezze napoleoniche riconosciuta al gruppo di studiosi, unita alla decisione di alcuni Comuni valsabbini di gemellarsi con paesi francesi, possa cositituire un ottimo veicolo promozionale per il turismo francese, che per ora rappresenta solo lo 0,5 per cento delle presenze in Valle Sabbia.
 
0331rocca.jpg