Corsa su strada a Salò
di red.

Domenica nella capitale del Benaco la terza edizione della Corsa del Garda, gara su strada dedicata alle categorie giovanili Fidal

Domenica prossima, 3 ottobre, verrà riproposta lungo le suggestive vie del centro storico e dell’incantevole lungolago di Salò la “Corsa del Garda”, gara su strada dedicata alle categorie giovanili Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera).

Organizzata dalla Asd Robur Barbarano di Salò questa gara è giunta alla sua terza edizione e quest’anno sarà valida come terza prova del Campionato Provinciale di Società.
Divenuta ormai un appuntamento irrinunciabile per i giovani atleti che si confrontano su un percorso di rara bellezza saranno accompagnati da un pubblico che, già nelle passate edizioni, è sempre stato numeroso e caloroso nell’incitare tutti i protagonisti.
Una competizione attesa ed unica che lo scorso anno ha visto la partecipazione di quasi 150 atleti suddivisi nelle varie categorie agonistiche, oltre ad nutritissimo gruppo di mini concorrenti (Esordienti B-C) che con la loro gara promozionale hanno fatto trepidare i loro genitori e riempito di allegria tutto l’ambiente.
Sarà una festa di sport dedicata ai giovani runner e svolta sotto l’egida della Fidal con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Salò in particolare dell’assessorato allo Sport guidato dal dott. Sergio Vassallo.
Il programma della manifestazione prevede gare suddivise per sesso ed età.
I percorsi predisposti, che prevedono partenza ed arrivo di fronte al “Palazzo Municipale della Magnifica Patria”, si snoderanno secondo due diversi anelli, uno di circa 300 metri ed uno più lungo di quasi 600 metri.
I maschi e le femmine delle categorie Esordienti (anni 10-11) e Ragazzi (anni 12-13) non avranno differenze di lunghezza di percorso; diversità invece prevista per la categoria Cadetti (anni 14-15).

Questa la successione delle gare e la descrizione dei relativi percorsi.
Alle ore 10 è previsto l’avvio con la corsa promozionale per gli Esordienti “B-C”.
A seguire toccherà alle Esordienti Femminili “A” seguite dai maschi che percorreranno due volte il giro piccolo. Proseguiranno le Ragazze ed i Ragazzi che affronteranno per due volte il giro più lungo mentre successivamente le Cadette lo percorreranno tre volte. Chiuderanno i Cadetti con quattro giri lunghi.
La manifestazione si concluderà con le premiazioni che prevedono oltre ai premi individuali per i migliori anche quelli dedicati alle 5 Società meglio classificate.
A tutti gli atleti partecipanti comunque verrà consegnato un ricordo e avranno la possibilità di rifocillarsi oltre che con il tradizionale ristoro anche con un gelato offerto da una gelateria artigianale del lungolago.
Un sentito ringraziamento va a tutti gli amici sponsor che, condividendo le finalità che animano i dirigenti della R, non fanno mancare il loro aiuto e supporto.
La società di atletica Robur Barbarano è un sodalizio che annovera ormai una grande tradizione nel proporre gare di livello soprattutto nel settore giovanile, pur cimentandosi anche nell’allestimento di competizioni in pista per le categorie Master. È d’obbligo ricordare che la Robur è l’organizzatrice del Trofeo del Garda – meeting giovanile di atletica leggera a squadre che quest’anno ha raggiunto la sua 38a edizione confermatosi il più longevo ed importante appuntamento giovanile su pista dell’intera provincia.
Il proporre manifestazioni sportive diviene per la società Robur un naturale complemento al lavoro di promozione sportiva che viene svolta istituzionalmente, attività che in maniera molto seria permette ad oltre un centinaio di ragazzi tesserati di svolgere, secondo le prerogative legate alla loro età, un corretto percorso di formazione psicomotoria con l’ausilio di tecnici preparati e specializzati.
Non si può che chiudere con un caloroso invito alla partecipazione rivolto agli atleti ma anche a chi vorrà gustarsi un sano spettacolo nella dolce cornice di un mattino d’autunno in riva al lago.

100930saloCorsadelGarda.jpg 100930saloCorsadelGarda.jpg