Alunni in rete a Prevalle
di red.

Al rientro dalle vacanze estive i ragazzi delle Medie di Prevalle troveranno una gradita sorpresa: un’aula d’informatica completamente rinnovata.

 
Messi in pensione gli ormai vecchi computer, l’amministrazione comunale, grazie anche ad un sostanzioso contributo economico da parte dell’A.Ge, ha deciso di acquistare 12 nuove postazioni per gli studenti della scuola secondaria di primo grado “G. Verga” di Prevalle e una postazione per l’insegnante in grado di controllare tutte le altre.
Amministratori, insegnanti e tecnici, hanno scelto di individuare macchine che potessero sostenere l’attività scolastica di oggi, ma adattabili anche alle esigenze di chi verrà dopo.
 
“Prima si è scelto il modello: piccolo e poco ingombrante, veloce, e come richiesto dagli insegnati senza la possibilità di inserire i DVD – fanno sapere dal municipio -. Poi due di queste macchine sono state lasciate a disposizione degli insegnati per un paio di settimane per esser testate e per permetter di capire cosa comprendere nel pacchetto d’istallazione. Alla fine si è passati alla consegna definita di 12 postazioni per gli studenti e un server per l’insegnante”.
 
Tutte le macchine sono dotate, oltre che di normale sistema operativo, di partizione Ubuntu, per dar modo ai ragazzi di imparare ad usare anche la piattaforma freeware.
 
100912PcPrevalle.jpg