La Madonna del buon bracconiere
di red.

Aveva destato perplessitŕ in molti la decisione di dedicare una santella piazzata sul Manos alle "bontŕ" del bracconiere. Domenica prossima la festa.

 
Appuntamento domenica 29 agosto alla seconda edizione della Festa della Madonna del Buon Bracconiere: la statua, una Madonna posizionata dal gruppo Amici della Caccia presso il roccolo “Da Girolamo” si trova in territorio di Capovalle, sul Monte Manos.
 
La cerimonia inizierĂ  alle 12 e precederĂ  una disfida dello spiedo alla quale parteciperanno 13 concorrenti.
Le doti “atletiche” di uccelletti, costine, “momboi”, patate e burro nostrano, dopo l’assaggio da parte dei giudici, verranno distribuite ai presenti che si attendono numerosi.
 
La decisione di intitolare al “Buon Bracconiere” la statuetta donata da Francesco Don e realizzata da un artigiano di Manerba ha suscitato in passato qualche polemica: troppo spesso le figure del cacciatore e quella del bracconiere vengano ingiustamente accomunate, quasi fossero la stessa cosa, mentre la caccia può avere un ruolo nella gestione della fauna selvatica.
Un esempio è quella di “selezione”, utile a mantenere la popolazione di una certa specie all'interno delle capacità di sostentamento dell'ambiente ecologico.
 
100823MadonnaBracconiere.jpg