Scenari e tendenze del mercato
di red.

Mercoledě in Aib un nuovo incontro di approfondimento congiunturale su analisi su tassi, cambi, commodities e sulle prospettive dell’economia

Ultimo appuntamento prima dell’estate con “Scenari e tendenze”: l’incontro di approfondimento congiunturale si terrà mercoledì 16 giugno alle 16,30 in Aib (via Cefalonia 60 a Brescia).
Dopo l’apertura dei lavori a cura di Francesco Franceschetti, presidente del Comitato piccola industria di Aib e di Francesco Uberto, presidente dei giovani imprenditori, Achille Fornasini – amministratore delegato di Isfor 2000, proporrà l’analisi “Cicli e tendenze dei mercati: tassi e cambi, materie prime, metalli non ferrosi”.

I lavori proseguiranno con l’intervento del professor Andrea Beretta Zanoni dello Studio Ambrosetti di Milano, che affronterà il tema dell’attualità e delle prospettive dell’economia internazionale e domestica. Seguirà il dibattito con gli imprenditori.

Obiettivo degli incontri - che riprenderanno in ottobre - è quello di far fronte con efficacia al fabbisogno di corretta informazione di cui le imprese necessitano in stagioni di elevata instabilità dei mercati, conseguente alla crisi finanziaria del 2008. Instabilità che ha generato fattori di rischio persistenti legati alle fluttuazioni dei prezzi delle materie prime e dei rapporti di cambio.

Queste situazioni di continua incertezza richiedono infatti una costante attenzione alle posizioni a rischio, con l’obiettivo di proteggere al meglio i margini operativi delle imprese.

AssociazioneIndustriali.jpg