«Così il Passo Termine diventa una discarica»
Al confine tra Valtrompia e Valsabbia, tra Marmentino e Pertica Alta verrà realizzata un’isola ecologica.

Al confine tra Valtrompia e Valsabbia, tra Marmentino e Pertica Alta verrà realizzata un’isola ecologica.

Le opere di realizzazione sono già in corso sul territorio di Marmentino, a pochi metri dal confine di Pertica che però esprime qualche dubbio: «Permetteteci di essere quantomeno perplessi - dice il sindaco Denis Zanolini rivolto all’omonimo Gabriele, anch’egli Zanolini, primo cittadino di Marmentino «per un’ubicazione insolita per un’isola ecologica: a fianco della strada principale, e proprio sulla sommità, al Passo Termine che, a quasi 1.000 metri d’altitudine, divide i due Comuni e le due valli, con un panorama magnifico, che ora sarà alquanto disturbato dalla presenza dell’isola».

Uno «schiaffo», secondo lo Zanolini valsabbino, morale e ambientale per Pertica Alta: «Vedere il cartello che indica Pertica Alta, e subito dopo trovarsi di fronte un’isola ecologica su un territorio che, secondo il Piano territoriale di coordinamento provinciale, prevede dei vincoli e non va intaccato da scelte del genere, in cima ad un valico, in zona di indubbia bellezza ambientale, come può la Provincia dare il permesso. Tra l’altro, non sembra molto funzionale, dai 700 metri del paese, portare i rifiuti a quota 1.000 metri per poi riportarli giù per lo smaltimento».

Pertica Alta vedrebbe molto meglio un’area pic-nic lì dove si apre lo sguardo sia sulla Valsabbia che sulla Valletrompia, su verde e montagne in questi giorni lievemente innevate: «Posto che le scelte sul territorio di Marmentino competono alla stessa Marmentino, oltre che alla Provincia, avremmo comunque gradito che, per una cosa di così elevato impatto ambientale a cinque metri da casa nostra venissimo perlomeno contattati. Ma in ogni caso, perché adesso non ne parliamo, cercando di trovare tra noi un punto di accordo? Lì a nostro parere ci starebbe bene un’area pic-nic, non un’isola ecologica».

m.p.
Da Bresciaoggi
0331veduta.jpg