«La guerra di Mario» in DVD
di Nicola Cargnoni

Sar presentato all’Auditorium di Vestone, ma questa volta su supporto video digitale, la rappresentazione teatrale di Stefano Corsini.

 
Ha raggiunto i 5 anni di età e ha superato le 50 esibizioni la rappresentazione teatrale, curata da Stefano Corsini, del famosissimo libro “Il Sergente nella neve”, scritto da Mario Rigoni Stern, alpino vicentino che prese parte alla campagna di Russia durante la seconda guerra mondiale e successivamente divenuto scrittore e cittadino onorario di Vestone.
La guerra di Mario è il nome con cui Stefano ha voluto battezzare la sua rappresentazione teatrale.
 
Perché? “Ho voluto unire il nome di Rigoni Stern al titolo della famosissima canzone di De Andrè (La guerra di Piero, ndr) – dice Stefano – perché sono entrambi nomi comuni, a voler indicare che la guerra, purtroppo, riguarda tutti”.
Inoltre Stefano ha voluto giocare sull’essenza del suo spettacolo, dove la letteratura di Rigoni Stern si fonde con la musica d’autore; ad accompagnare Stefano sul palco, infatti, ci sono Alberto Forino e Paolo Cavagnini, musicisti d’estrazione jazzistica, che con la loro musica proiettano lo spettatore in un’altra dimensione, con l’esecuzione di brani che hanno fatto la storia del cantautorato italiano, da De Gregori a De André, da Battiato ai Mercanti di Liquore.
Una rappresentazione teatrale dove Stefano Corsini alterna fasi di narrazione a veri e propri momenti di recitazione, intervallando le une e gli altri con intermezzi musicali.
 
“Da venerdì 11 giugno tutto questo potrà essere fruibile a casa propria, - dichiara Giacomo Zeni, assessore al Bilancio del Comune di Vestone – grazie alla realizzazione del DVD fortemente voluta, finanziata e promossa dall’Amministrazione Comunale di Vestone”.
L’idea, portata avanti da Zeni, dall’assessore alla Cultura Roberto Facchi e dal resto dell’Amministrazione, è quella di poter permettere a ogni famiglia vestonese di entrare in possesso, gratuitamente, del DVD.
Le modalità per averlo, infatti, sono estremamente semplici.
 
“L’11 giugno ci sarà la presentazione del DVD presso l’Auditorium ‘Rigoni Stern’ di Vestone, - spiega Zeni – e successivamente verrà distribuito a ogni nucleo famigliare che ne farà esplicita richiesta presso il Comune”.
Tutto chiaro e tutto fin troppo semplice.
E anche tutto gratuito, a quanto pare.
“Sì – aggiunge l’assessore – anche perché ci è sembrato giusto che una rappresentazione teatrale realizzata da un nostro concittadino, e così ben riuscita, meritasse di essere conosciuta da chiunque, considerato anche il valore storico del libro di Rigoni Stern e l’impegno che Stefano ha profuso nel portare avanti questa iniziativa”.
 
Senza dimenticarsi che “Occorre anche ringraziare la casa editrice Einaudi che ha rinunciato a qualsiasi diritto d’autore sulla realizzazione dell’opera” conclude l’assessore Zeni dando appuntamento, dunque, a venerdì 11 giugno, all’Auditorium di Vestone, dove Stefano Corsini e l’Amministrazione Comunale di Vestone saranno presenti per inaugurare e presentare il DVD de ‘La guerra di Mario’.
 
Nicola Cargnoni
 
100527SteCorsini.jpg