Tavola imbandita di... colori
di Laura

I colori hanno un ruolo importante per tutti gli esseri viventi. Colori che abbelliscono, che curano, che stimolano emozioni... colori anche a tavola.


IL BIANCO
Il bianco rappresenta la luce, la semplicità, il sole, l'aria, l'illuminazione, la purezza, l'innocenza, la castità, la santità, la sacralità e la redenzione. Inoltre dal momento che la luce bianca contiene tutti e sette i colori dell'iride, è considerata vitalizzante, rigenera l'organismo e riuscirebbe a schiarisce la mente. E' un colore fresco e solare che apporta energia.
Per rinforzare la luminosità il bianco è il colore più adatto, anche se, per rendere un ambiente più interessante e particolare, si può dipingere una parete, o un altro elemento dell'ambiente, con un colore che lo contrasti. Il bianco è consigliato per aumentare il magnetismo delle persone che se ne circondano.
È un colore che dona pace e concentrazione, ed è il simbolo della purezza e dell'eleganza. Mangiare cibi bianchi, come riso o latte, aiuterebbe a depurare il corpo. E' il colore della pulizia e chi opta per esso cerca ordine e chiarezza, tanto che si dice che chi sceglie questo colore, rifiuterebbe tutto ciò che è oscuro o incomprensibile.
Nella tradizione cinese ed indiana, il bianco è il colore del lutto, della morte e dei fantasmi, mentre nella liturgia cattolica è il colore gioioso e festivo usato per i paramenti liturgici nelle solennità del Signore e della Madonna, nel periodo di Natale e Pasqua, nella celebrazione dei santi non martiri, nei battesimi e nei matrimoni.

IL GIALLO
Il giallo è il colore capace di stimolare le nostre energie positive come l'ottimismo, la capacità di socializzare, la spontaneità e la comunicatività.
E’ sicuramente il colore più luminoso, il colore più ottimista e concreto.
Nei cinque elementi simboleggia il colore della Madre Terra, nell’albero rappresenta il tronco, il martedì tra i giorni della settimana e Marte fra i pianeti.
E' il colore preferito dai golosi, e trasmette calore ed energia. Mangiare cibi gialli durante i cambi di stagione o nei momenti di stress fisico è indicato e consigliato poiché in grado di "ricaricare" il corpo: il giallo infatti favorisce il tono muscolare, stimola la produzione di succhi gastrici, purifica l'intestino e riduce il gonfiore addominale.
E se pensiamo al giallo non possiamo fare a meno di associarlo allo zafferano che, pensate, è stato per secoli associato alla gioia e dell’allegria, tanto da farne il colore del velo delle spose nell’antica Roma.

IL ROSSO
Il rosso è il colore del fuoco, della passione, del desiderio. E' la scintilla da cui si manifesta il tutto, tanto che senza di esso nulla può cominciare.
E' un colore primario ed è abbinato al senso della vista e simbolicamente rappresenta il Sole, il fiore nell’albero, la domenica tra i giorni della settimana ed il fuoco tra i cinque elementi.
E' il colore che aumenta il dinamismo, di solito preferito dai coraggiosi e dalle persone che hanno grosse ambizioni. Troppo rosso, però, può creare ansia e agitazione. Se avete un buon appetito, usatelo con moderazione perché stimola la fame.
Stimola però, oltre che la vitalità anche la rabbia, spinge al cambiamento e nutre l'ambizione. E' legato alla Terra e la sua passionalità spinge da un lato al coraggio, dall'altro aumenta l'irascibilità e può scatenare scontri.
Si dice che stimoli la circolazione, aiuti al cicatrizzazione di ferite o cicatrici, rafforzi i reni, il cuore, i polmoni e le ossa.
Sono ottimi gli alimenti di questo colore quando ci si sente fiacchi ed abbattuti o se si hanno carenze di ferro, dato che l'ossido di ferro è notoriamente rosso. Gli alimenti rossi sono inoltre depurativi e, grazie al loro alto contenuto di potassio, rinnovano le energie vitali; fanno bene perché contrastano l’invecchiamento delle cellule, stimolano la produzione di melanina, che garantisce una maggiore protezione dai raggi ultravioletti e contengono il licopene che previene i tumori.
Nella cromoterapia il rosso è usato per stimolare la circolazione e accrescerebbe il numero di globuli rossi nel sangue, divenendo utilissimo quindi nei casi di anemia. Il rosso è il colore sia dell'amore romantico, sia di quello dei sensi, e nel simbolismo cinese, rappresenta la buona sorte ed è utilizzato per decorazioni e addobbi nuziali.

IL VERDE
Il verde è uno dei colori dello spettro che l'uomo riesce a vedere. E' il colore associato alla serenità e alla Natura, all'equilibrio energetico e all'armonia: simboleggia la speranza, la pace ed il rinnovamento.
È un colore neutro e rilassante, favorisce la riflessione, la calma, la concentrazione e solitamente chi lo indossa cerca in modo inconsapevole tutte queste proprietà. Come dicevo prima è il colore della Natura e del mondo vegetale, ed indica immaturità. Per i buddisti rappresenta la vita. Disintossica e decongestiona l'organismo.
E' molto efficace ad esempio in caso di mal di testa, di nevralgie e di febbri, ed in cromoterapia viene usato in tutte le proliferazioni anomale a livello cutaneo come verruche, nei, o tumori. Il verde, che potete trovare negli spinaci, negli asparagi e nei kiwi è perfetto per chi mangia troppo velocemente poiché invia all'organismo uno stimolo fisiologicamente neutro che agisce come 'calmante' per il sistema nervoso.
È un colore rigenerante che trasmette tranquillità, tanto che viene sconsigliato il suo utilizzo in momenti di "cali" di energia.

L’ARANCIONE
L'arancione è un colore caldo ed è il risultato della combinazione dei raggi rossi e gialli. A metà strada tra questi due colori, l'arancione ha un’azione riscaldante, rallegrante ed energetica.
E' il colore della gioia, della bellezza interiore e della trasformazione. Arancioni sono le carote, le albicocche, il melone, le arance, tutti alimenti che rinforzano gli occhi, il cuore, ed in generale, tutto il sistema immunitario.
Non c’è stagione che non offra un frutto o un ortaggio di questo colore. Ha una forte azione stimolante sulla ghiandola tiroide. E' un antispastico ottimo per contratture e crampi muscolari, inoltre non aumenta la pressione del sangue ma stimola il battito cardiaco e la capacità di espansione dei polmoni, così come è in grado di ottimizzare l’attività della milza.
In cromoterapia l’arancione viene utilizzato spesso in sostituzione del rosso quando si vuole evitare una stimolazione troppo energica. L'arancione induce serenità, entusiasmo ed allegria. Aumenta l’ottimismo e la voglia di vivere, la positivizzazione dei sentimenti e la sinergia fisica e mentale.
E’ estremamente utile nei casi di apatia, depressione, pessimismo, paure e nevrosi. Stimola inoltre l’appetito per cui viene considerato un ottimo antianoressico. Aiuta anche a risolvere i problemi di digestione, tanto che se usato a tavola, favorisce una migliore assimilazione dei cibi.
Solitamente è il colore preferito dagli entusiasti e dagli intuitivi. Agisce beneficamente nei casi di deficienza mentale, e aiuta la mente ad aprirsi e a svilupparsi.
Nelle culture giapponese e cinese è il colore associato all'amore e alla felicità. Rappresenta la vitalità , quindi è molto utile nei casi di irrigidimento come per le cervicali ed ha la capacità di dare la carica a chi è stanco. Chi lo indossa esprime gioia e affermazione del suo “ Io ”, buonumore ed altruismo. Viene consigliato alle persone che soffrono di problemi reumatici ma anche come attivatore dell'intestino, ed ancora a tutte le donne che hanno problemi di concepimento legati alla sfera psicologica.

IL VIOLA
Il viola porta quiete di spirito, pace ed amore, così come attenzione per gli altri. E' ottimo per la meditazione e la preghiera, ed aiuta la concentrazione. E' il colore purificatore degli ideali.
Aiuta l'ispirazione, infatti le grandi opere d'arte in musica, prosa, pittura, e scultura sono attribuite all'influenza del raggio violetto, lo stimolatore dei più alti ideali umani. Il viola è in grado di nutrire tutte quelle cellule della nostra mente superiore, la cui funzione e' di estendere l'orizzonte della nostra conoscenza divina. Secondo i principi della cromoterapia, il viola stimolerebbe la produzione di globuli bianchi, l’attività della milza e combatterebbe i disturbi della vescica.
E’ simbolo di intelligenza, conoscenza, devozione religiosa, santità, sobrietà e penitenza. Strettamente legato alla spiritualità, il colore viola è da sempre legato al lutto ed alla penitenza, eppure, a dispetto delle tradizioni popolari, questo colore, stimola le difese immunitarie. Agisce sul sistema nervoso applicando consolidate facoltà rilassanti e aiuterebbe anche a contrastare la ritenzione idrica.
E’ il colore con la maggior frequenza e l’energia più alte dello spettro visibile. Rappresenta, per chi ci crede, la porta dell’aldilà.
E’ il colore dell'emisfero cerebrale destro.
Il viola ha una grande influenza sul sistema nervoso: è rilassante e sembra essere davvero utile nei casi d'insonnia. Gli ortaggi e i frutti di colore viola sono importanti per la salute, in quanto riducono il rischio di patologia cardiovascolari e di tumori; questi alimenti contengono anche sostanze importanti per la funzione urinaria, per la vista e per la struttura dei capillari sanguigni; inoltre, tutti i frutti e le verdure di colore viola sono ricchi di fibre
100516Colori01.jpg 100516Colori01.jpg