Valsabbini fondamentali nella vittoria della Condinese
di Cesare Fumana

La Codinese, squadra che milita nel campionato di prima categoria trentina, allenata dal gavardese Simone Susio, ha vinto il campionato con quattro giornate d’anticipo.

C’è anche del merito valsabbino nella vittoria nel campionato di prima categoria trentina della Condinese.
Infatti, per questa stagione, la squadra dei “canarini” di Condino è stata affidata alle cure di Simone Susio, 31enne gavardese, ora residente a Raffa di Puegnago, laureato in Scienze dell’educazione presso l’Università di Verona, e che ha formato la sua esperienza calcistica tra le fila dell’Ac Gavardo, dove attualmente allena gli Esordienti B ed è educatore di riferimento della società per lo sportello genitori e coordina l’area educativa.

«Sono stato contattato nel giugno scorso dal presidente Tomas Galante – ci racconta Susio – e ho accettato di buon grado la proposta di allenare la squadra, vista anche la storia e il blasone della società trentina».

Susio, come detto, ha maturato la sua esperienza nell’Ac Gavardo come allenatore del settore giovanile della società giallo nera (questo è il nono anno), con brillanti risultati:1 campionato giovanissimi allenato e vinto, 6 campionati juniores di cui 2 vinti con 1 finale provinciale ed 1 semifinale, 3 campionati regionali juniores, 1 campionato pulcini a 5.

Con lui sono andati a Condino tre giocatori bresciani ed un preparatore atletico, risultati fondamentali per la stagione: Fabio Norbis di Salò (ex Polpenazze), attaccante, con 11 gol all’attivo in 22 partite; Kamal Ossoundousi di Casto (ex Savallese), attaccante, con 12 gol all’attivo in 21 partite; il gavardese Davide Bonvicini (ex Manerba), difensore, tre gol all’attivo in 24 partite.
Con loro anche Luigi Ruggeri, anch’egli di Gavardo, classe 1985, allenatore presso la società calcistica gavardese, laureato in Scienze motorie all’Università degli studi di Verona, «collaboratore instancabile e prezioso, molto preparato e competente».
«Bonvicini e Ruggeri sono stati due miei ex giocatori a Gavardo nella categoria Juniores, con entrambi ho vinto due campionati».

«La squadra – prosegue il mister –, dopo due retrocessioni consecutive dall’eccellenza all’attuale prima categoria, ha voluto dare un cambio di rotta, inserendo 11 nuovi giocatori nell’organico, in aggiunta allo zoccolo duro formato dal capitano Andrea Butterini (giocatore sempre e solo a Condino) Patrik Rosa, Vigilio Gelpi, Sergio Pellizzari, Giorgio Ghezzi, Rudy Belli e Moris Giovannelli. Con tutti questi innesti, trovare l’amalgama del gioco non è stato semplice, ma l’ottima disponibilità da parte dei giocatori e la vicinanza sempre dimostrata dalla società ha fatto sì che anche dopo la prima sconfitta in campionato si reagisse alla grande».

E i numeri gli danno ragione: 17 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte nelle 22 partite, totalizzando 54 punti su 66; imbattibilità casalinga con 10 vittorie e 1 solo pareggio; miglior attacco del campionato con 48 gol fatti; terza miglior difesa con 19 gol subiti.

Ciò ha consentito alla squadra la vittoria del campionato con quattro giornate dal termine, e collocando tre giocatori tra i primi sei bomber del campionato: Ossoundousi 12 gol, Gabbia 11 e Norbis 9. La squadra, inoltre, ha avuto ben 10 giocatori che hanno realizzato almeno una rete.

Fra le vittorie da ricordare quelle contro il Bleggio (seconda in classifica), sconfitta sia all’andata sia al ritorno (1 a 0) e quelle nel derbyssimo contro il Pieve di Bono, anch’essa sconfitta sia all’andata (3 a 0) sia al ritorno (2 a 0).

«Desidero ringraziare – conclude Susio – il fantastico pubblico Condinese che sempre accompagna le partite dei “canarini”, facendo diventare ogni domenica una festa alla quale partecipa l’intero paese, e la società per la cura e l’attenzione alle vicende della propria squadra».

In foto i bresciani della Condinese: (da sin.) il preparatore Luigi Ruggeri, i giocatori Davide Bonvicini, Kamal Ossoundousi e Fabio Norbis, e il mister Simone Susio

100428CondineseBresciani.jpg