I nomi di moda
Un’indagine compiuta sugli 860 studenti delle due sedi dell’Istituto superiore evidenzia i nomi in voga per quella fascia d'età in Valle Sabbia.

Scuola superiore in Valsabbia: nelle sue due sedi di Idro e Vobarno dell’istituto «Perlasca» su 860 studenti ci sono 33 Luca e 27 Andrea al maschile, con 16 Sara e 13 Elisa al femminile. Questi i nomi che vanno per la maggiore tra i ragazzi di questa generazione. Ma non mancano stranezze e curiosità, vere e proprie «tendenze di costume».
È un’indagine curiosa, compiuta sugli 860 alunni iscritti ai 7 corsi (Alberghiero, Itc, Liceo scientifico ed Oss a Idro, Itis Meccanica ed Informatica e Grafico a Vobarno) presenti nelle due sedi in Vallesabbia.
Come si chiamano questi studenti dai 14 ai 19 anni che arrivano da Valsabbia, basso Trentino, Garda ed area tra Gavardo e la città?
Al femminile sono 106 i diversi nomi (da Ada a Viviana, ambedue con un’unica rappresentante) scritti sui registri di classe. Ma a vincere la gara è Valentina, con 16 rappresentanti. A ruota ci sono Elisa ed Elena con 13 e 12 presenze, seguite con 11 da Debora, Francesca, Sara e Giulia.
Una curiosità figlia della modernità: Maria figura solo 4 volte, battuta da Michela e Marzia. Poi ci sono i nomi esotici: Sharon, Sandy, Nikki, Mery, Marianne, Keti e Isabel.

Anche al maschile i nomi stranieri danno un tocco di internazionalità: Alan, Alex, Cristofer, Dylan, Joshua, Joele, Kevin, Nicolas (ce ne sono cinque) e Patrick, Sasha, Thomas, William e Samuel (tre).
Ma i nomi predominanti sono tratti dai Vangeli: in 33 si chiamano Luca e, dopo 27 Andrea, ci sono 25 Matteo. Ed ancora, dopo 19 Davide ecco 16 Marco (alla pari con Stefano e Mattia), mentre i Giovanni sono 5: «Biblici» ed «Evangelisti» sono 79 su 432, uno su 5.
I nomi in elenco sono in tutto 107, ma i primi 7, con 152 presenze, sono il 35% del totale. A farla da padrona al maschile è la lettera M con 93 iscritti per 15 nomi diversi, seguita da lontano dalla A con 52.
Con la K e con la Z si contano con Kevin e Zaccheo.
E la tradizione? Se le Maria sono solo 4, altrettanti sono i Pietro, mentre 5 sono i Giuseppe ed i Giovanni, con un solo Angelo e Mario. C’è un solo Dante (che Alighieri non sia amato?), un solo Michelangelo ed un solo Raffaello (neanche l’arte si ama più?).
I nomi strani e poco noti? Giano, Zaccheo, Efrem, Joshua, Joele e Indro (forse i genitori ammiravano il grande Montanelli).
Ultima curiosità: il peccato originale è stato dimenticato, si conta una sola Eva e nessun Adamo.

Massimo Pasinetti da Bresciaoggi

100225giovani.jpg