Fonderie Mora, al via la cessione
Č stato aperto l’iter per la cessione dell’azienda gavardese che a dicembre č stata ammessa a concordato preventivo.

Dopo l’omologa del concordato preventivo avvenuto a fine 2009, mercoledì si è aperto un nuovo capitolo della storia intitolata alle Fonderie Mora di Gavardo. Secondo quanto previsto dalla procedura concorsuale in corso, il commissario giudiziale, Giovanni Rizzardi, e il liquidatore, Pierluigi Tita, hanno infatti dato inizio all’iter che prevede la cessione dell’azienda.

Entro il 19 marzo, potranno dunque essere depositate presso lo studio del commercialista Tita, le offerte irrevocabili d’acquisto delle Fonderie Mora da parte di terzi interessati. Detto questo, è doveroso aggiungere che con l’ammissione al concordato, l’azienda di Gavardo è stata presa in affitto da una newco che, per ora, sembra l’unica intenzionata ad acquisirne la proprietà.

Ciò non esclude che nei prossimi giorni i commissari possano ricevere offerte a cui sarà difficile dire di no, ma al momento questa pare un’ipotesi poco probabile visto che una volta risolte le questioni economiche e sindacali, i terzi interessati potranno far valere il diritto di proprietà acquisito, entrando di fatto in azienda, solo alla scadenza del contratto d’affitto prevista per metà 2012.

e. bis. Dal Giornale di Brescia

090820Mora.jpg