Polizia locale, il Consorzio si allarga
di val.

Dal primo marzo Odolo entrerŕ a far parte del Consorzio di Polizia municipale della Valle Sabbia... senza il contributo della Comunitŕ montana.

 
Dal prossimo mese di marzo anche Odolo farà parte del Consorzio di polizia locale della Valle Sabbia, insieme ai comuni di Barghe, Bione, Casto, Lavenone, Preseglie, Roè Volciano, Vestone e Vobarno.
Nel giro di alcuni giorni, il consiglio comunale odolese ha deliberato la novità e l’assemblea consortile l’ha fatta propria con la necessaria modifica allo statuto.
 
“Si è trattato di una decisione assai ponderata, maturata dopo circa un anno di stretta collaborazione del Comune di Odolo con la nostra struttura organizzativa. Fattore che ha permesso dunque la verifica di tutte le potenzialità” ha detto il sindaco vobarnese Carlo Panzera, che ricopre anche il ruolo di presidente del Consorzio, nel quale il Comune della Conca d’Oro entrerà con una quota del 12%.
L’assemblea del Consorzio, che si è riunita lo scorso 27 gennaio, ha deliberato anche in merito al bilancio di previsione per il 2010, che intende pareggiare in complessivi euro 829.170 grazie anche all’incremento di trasferimenti assicurati dai Comuni aderenti, stimato in circa il 4% del consolidato per l’anno 2009.
 
Unica nota “stonata”, rispetto ala serie di dati positivi, il mancato riconoscimento da parte della Comunità montana di Valle Sabbia del contributo annuale di 15 mila euro per gli anni 2008 e 2009: “l’Assemblea mi ha dato mandato perché io possa rinnovare la richiesta all’ente sovraccomunale – ha detto ancora Panzera -. Spero di poter riscuotere maggior attenzione, anche in forza di questa nuova adesione da parte di un’importante realtà territoriale come quella di Odolo”.
 
Nel 2009, nel corso del loro impegno nel settore della viabilitĂ , gli agenti del Consorzio hanno controllato 2.500 veicoli.
Se è vero che il pattugliamento stradale costituisce il principale ambito di intervento, è vero anche che ci sono i settori dell'edilizia, quelli ambientale e commerciale.
Così come il campo dell’educazione: con 1670 presenze degli agenti fra le scuole dei Comuni che fanno parte del Consorzio.
 
100203Vigili.jpg