Sessualità di coppia ed emotività dei figli
di red.

Continua l’interesse per gli incontri del percorso “Genitori in cammino” organizzati dall’A.Ge. e dal Comitato Genitori di Gavardo con la collaborazione della Direzione scolastica dell’Istituto Comprensivo e il patrocinio dell’Amministrazione gavardese.

Mercoledì scorso un’ottantina di “Genitori in cammino”, a Gavardo, presso l’auditorium “C. Zane”, hanno assistito ad un nuovo incontro ricco di spunti e riflessioni sul tema “Sessualità di coppia: effetti sull’emotività dei figli”.

Conduttrice della serata la dott.ssa Lucia Pelamatti, psicologa e psicoterapeuta, esperta in sessuologia, che si occupa principalmente di problematiche relative alla coppia e alla famiglia e dirige un consultorio familiare a Breno, in Valle Camonica. Scrive articoli di carattere psicologico su varie riviste indirizzate ai genitori, insegnanti ed educatori. Promuove attività di educazione all’affettività e alla sessualità presso scuole secondarie di primo e secondo grado.

Con grande professionalità ha saputo mantenere vivo l’interesse della platea per tutta la serata. Con la schiettezza che questo argomento richiede, ma al tempo stesso con la delicatezza di chi sa parlare all’intimità di ciascuno, la relatrice ha toccato molti aspetti della vita di coppia, ivi compresa una vita sessuale vissuta serenamente.

Introducendo la serata ha posto l’attenzione sul passaggio da un approccio alla sessualità sessuofobico delle generazioni passate ad un’eccesiva apertura, lassismo, permissivismo, banalizzazione delle ultime generazioni, con tutto quello che ne consegue.

A seguire sono state analizzate le influenze del proprio vissuto, quali il rapporto con la famiglia d’origine e/o l’educazione ricevuta, sul nostro moto di approcciarci alla sessualità. Si sono viste poi le varie dimensioni della sessualità: biologica, culturale, riproduttiva, ludica, emotivo-affettivo, relazionale.

Sdrammatizzando qua e là e sfatando certi luoghi comuni, la relatrice è andata dritta al cuore del problema: la psicologia femminile e la psicologia maschile comportano un diverso tipo di approccio alla sessualità. Questo elemento base va compreso, solo così si evitano situazioni di stallo, di incomprensione, antagonismo o di chiusura all’interno della coppia. Infine, ha esposto gli effetti della sessualità di coppia sull’emotività dei figli: se la sessualità di coppia è vissuta in modo gioioso e sereno, anche i figli ne traggono giovamento, crescendo in armonia con se stessi e con gli altri.

Ricche di curiosità ed interesse le numerose domande che sono state poste alla dott.ssa Pelamatti che tornerà a Gavardo mercoledì 24 marzo per parlare di “Come educare i figli alla sessualità”.

Questi gli altri incontri dell’inizia “Genitori in cammino”: mercoledì 17 febbraio la dott.ssa Elsa Belotti affronterà il tema del “Bullismo: mal-essere dei ragazzi o mal-essere degli adulti?”; infine, venerdì 16 aprile, sarà presente don Gino Rigoldi, presidente dell’associazione Comunità Nuova, che opera nel campo del disagio e della promozione delle risorse dei più giovani ed è cappellano dell’Istituto penale per minorenni “Cesare Beccaria” di Milano, che affronterà il tema “L’adulto, educare oggi”.

Tutti gli incontri avranno inizio alle 20.30 e si terranno presso l’auditorium della biblioteca di Gavardo.

In foto la platea dei genitori e la dott.ssa Lucia Pelamatti

100123GavardoPlatea.jpg 100123GavardoPlatea.jpg