Contributi per lampioni ecologici
di red.

Anche i comuni di Agnosine, Casto e Lavenone hanno ottenuto i contributi regionali per rendere più efficiente l’illuminazione pubblica.

 
Ci sono anche tre comuni valsabbini fra gli assegnatari del contributo regionale relativo ad un bando del 2008 per finanziare progetti dedicati al risparmio energetico, in particolare alla riduzione dei consumi e all’abbattimento dell’inquinamento luminoso nell’illuminazione pubblica.

Le risorse messe a disposizione dalla Regione Lombardia per il cosiddetto «Asse 2 Energia» del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr) relativamente al bando «Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica» - aggiudicato il 23 dicembre scorso - ammontano a 10 milioni di euro. Ai Comuni bresciani sono stati assegnati 1,5 milioni.

Alla scadenza del bando risultavano inviate alla Regione 270 richieste; i Comuni bresciani, dal canto loro, hanno partecipato con 37 piani accolti, per oltre 12 milioni di euro complessivi di spese pianificate e finanziamenti già assegnati per 1 milione e mezzo di euro circa.

Fra i sette bresciani ad essere inseriti in graduatoria, i tre valsabbini risultano essere i Comuni di Agnosine, Casto e Lavenone.
Agli altri 28 non resta che attendere il futuro stanziamento dei sussidi. Il regolamento prevedeva l’erogazione dell’80% del costo totale ammissibile.
Fra i comuni con un più alto contributo assegnato c'è Lavenone, che riceverà 255mila euro, per interventi pari a 324mila euro.

Fonte Giornale di Brescia
100114LampioneEcologico.jpg