Al Milestone il pubblico premia il violinista Richiedei
Grande performance del violinista valsabbino al Milestone di Piacenza, dove si č disputata una delle semifinali del concorso nazionale Chicco Bettinardi

 
Giovedì 7 gennaio al Milestone di Via Emilia Parmense 27 a Piacenza, tre giovani talenti del jazz italiano sono stati protagonisti della prima semifinale del Concorso Nazionale Chicco Bettinardi - Sezione “A” Solisti, organizzato dal Piacenza Jazz Club e abbinato alla manifestazione Piacenza Jazz Fest 2010.
Il violinista bresciano Daniele Richiedei ‒ il secondo violinista ammesso al “Bettinardi” in tutta la storia del concorso, giunto quest’anno alla settima edizione ‒ si è aggiudicato a fine serata il “Premio del pubblico”.
 
Richiedei nel corso della sue esibizione ha strappato più volte applausi a scena aperta ed è stato insignito di una pergamena a simbolico riconoscimento del favore popolare.
I concorrenti sul palco si sono avvalsi dell’accompagnamento del Trio Bettinardi, la sezione ritmica messa a disposizione dagli organizzatori e formata da Erminio Cella al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria, che ha aperto la serata con “Spike”, composto dallo stesso Cella. Ciascun solista ha proposto tre brani scelti liberamente, tra i quali almeno uno standard, come da regolamento del concorso.
 
Il chitarrista Luigi De Cicco, 22 anni, di Benevento, è salito per primo in pedana ed ha eseguito con la sola chitarra classica il brano di propria composizione Tanguillo: con tocco delicato e gentile, ma sicuro, ha qui dato prova di una buona impostazione classica, forse non troppo jazzistica.
De Cicco è passato poi alla chitarra elettrica per l’esecuzione dei due pezzi successivi: Place du Tertre del chitarrista gipsy Bireli Lagrene, impregnato di atmosfera manouche e la dolcissima ballad Tenderly di Walter Gross, in cui il concorrente si è dimostrato tecnicamente molto preparato.
 
Il pianista William Greco, 22 anni, di Nardò (LE), si è esibito in trio con Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria, proponendo una scelta di brani decisamente nel solco della tradizione e all’insegna del pianismo tradizionale, con suono bello e gradevole: Autumn Leaves, di Kosma, Stella By Starlight di Victor Young, rivisitata con echi jarrettiani e il pezzo blues Billie's Bounce di Parker, tutti eseguiti con ottima maestria.
 
Ultimo in pedana, ma primo nelle preferenze del pubblico, il violinista Daniele Richiedei, 25 anni, di Bagolino (BS).
Accompagnato dal Trio Bettinardi e concentratissimo sul suo strumento, il concorrente ha stregato la sala con i brani Tartaruga, di cui è autore e che ha composto in onore del Palio di Siena e della contrada “Tartuca”, How Long Has This Been Going On di George e Ira Gershwin, eseguito con grande partecipazione emotiva e il pezzo bebop A Night In Tunisia della coppia Gillespie e Paparelli.
Grande verve e spiccata personalità musicale, Richiedei ha dimostrato un’ottima gestione delle dinamiche e capacità di controllo dei bilanciamenti espressivi.
 
La Giuria, presieduta dal maestro Giuseppe Parmigiani, si è riunita a fine serata per assegnare un punteggio espresso in centesimi.
Il voto segreto ha carattere di provvisorietĂ , infatti, potrĂ  essere aggiornato al termine di tutte le semifinali, dopo un riascolto delle registrazioni delle singole proposte.
 
Fonte: PicenzaSera
(foto Angelo Bardini)
 
100108Richiedei.jpg