Lezioni di chitarra a Preseglie
di c.f.

L’Accademia della Chitarra di Brescia propone da gennaio un corso di chitarra a Preseglie con insegnanti preparati e un metodo innovativo.

La prestigiosa Accademia della Chitarra di Brescia apre una sede distaccata in Valle Sabbia, più precisamente a Preseglie, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale presegliese.

«Sarà una sede succursale di quella di Brescia – spiega il maestro Giulio Tampalini, direttore dell’Accademia –, incominciata in città nel 2004 sulle basi di una tradizione notevole. Pensate che a Brescia arrivano studenti dal Messico e da ogni parte del mondo. Conoscono la nostra tradizione e arrivano per perfezionarsi. I corsi di base sono molto partecipati. Del resto, la chitarra è uno strumento molto popolare. Per dirla con Segovia, lo strumento più facile da suonare e il più difficile da suonare bene».

Il corso è stato presentato nel corso di concerto “Chitarre di Natale” tenutosi nell’Auditorium di Preseglie il 19 dicembre scorso, durante il quale, oltre al maestro Tampalini, si sono esibiti altri ex allievi ora insegnanti presso la scuola e un giovane ragazzo di Preseglie, anch’egli allievo presso l’Accademia della Chitarra.

Lo scopo primario dei corsi di chitarra del Comune di Preseglie è la formazione musicale dei giovani, per offrire loro contenuti culturali di intrattenimento e sensibilità interiore. La chitarra, strumento musicale dal costo limitato e alla portata di tutti, può entrare in tutte le famiglie garantendo così possibilità di modesti quanto significativi percorsi personali.

Il corso sarà suddiviso in 15 lezioni della durata di un’ora ciascuna, e si terrà da gennaio a maggio 2010. Il costo è di 80 euro. Tutti gli interessati devono iscriversi presso il Comune di Preseglie entro il 12 gennaio 2010.

In foto un momento del concerto di Natale a Preseglie

091224PreseglieTampalini.jpg