Tre cantieri per le strade di montagna
di red.

Sono tre i progetti di sistemazione delle strade di montagna finanziati dalla Provincia alla Comunità montana di Valle Sabbia.

Fra i 29 interventi finanziati dalla Provincia di Brescia per la manutenzione e il miglioramento delle arterie intervallive, intercomunali e di valenza sovra comunale, tre sono dedicati alla Valle Sabbia.
Il contributo, pari a 995 mila euro, messo in bilancio per l’assessorato ai Lavori pubblici, sarà destinato alle Comunità montane.

Quello della Provincia è un cofinanziamento, che per Alto Garda, Sebino, Valsabbia a Valtrompia copre il 45-50% delle spese delle opere, mentre per la Valle Camonica, dove si concentrano la maggior parte degli interventi, si attesta sul 26,5%. Quindi l’ammontare degli interventi risulta più che raddoppiato e si traduce in lavori per 2.761.800 euro.

«La rete stradale non è fatta solo dalle strade principali – ha tenuto a precisare l’assessore provinciale Mauro Parolini –: certo servono le grandi opere, ma non bisogna trascurare le arterie secondarie, pena il decadimento dell’intera rete e l’abbandono del territorio. Questa convinzione l’abbiamo “travasata anche nel Piano provinciale della viabilità».
I finanziamenti erogati (provenienti da fondi reperiti da residui di progetti realizzati o dal rinvio di altri, ritenuti non impellenti) chiamano in causa il ruolo delle Comunità montane: «Un ruolo - dichiara convintamente Parolini - fondamentale: fanno sintesi efficace delle necessità del territorio. Il loro lavoro di coordinamento è decisivo e preziosa è la collaborazione che si è instaurata con gli uffici della Provincia».

I tre cantieri finanziati in Valle Sabbia, con un contributo complessivo di 220.000 euro, riguardano le seguenti strade: la Lavenone - Presegno - Bisenzio, la Mastanico - Sabbio Sopra e la Bagolino - Cerreto - Riccomassimo.

Fonte Giornale di Brescia

091224Presegno.jpg