Un monumento ai Carabinieri
di red.

In occasione del 60° anniversario di fondazione della sezione valsabbina dell’Anc sarŕ collocato nella rotonda di Sabbio Chiese un monumento all’Arma.

Noi di Vallesabbianews, nell’agosto 2008, quando erano ancora in corso i lavori che si trascinavano da mesi, con varianti al progetto e lungaggini varie, avevamo addirittura lanciato un “concorso di idee” per proporre cosa collocare nella rotonda di Sabbio Chiese, particolarmente ampia e spaziosa, rispetto alla sede stradale.

Ora una decisione sembra essere stata presa e rispetto alle proposte umoristiche e fantasiose proposte dai nostri lettori ciò che sarà posto al centro della rotatoria che regola l’intersezione fra la Provinciale IV e la Lumezzane-Valsabbia sarà qualcosa di molto più serio e “istituzionale”.

SarĂ  infatti eretto un monumento ai Carabinieri, il primo collocato in Valsabbia.
A proporlo è stata la sezione valsabbina dell’Associazione nazionale carabinieri che il prossimo anno celebrerà il 60° anniversario di fondazione. Il sodalizio che ha sede a Preseglie, dove un tempo c’era una caserma dell’Arma ed estende la sua competenza territoriale da Sabbio a Bagolino compresa la Conca d’Oro, ha presentato una richiesta ufficiale al Comune che volentieri ha accolto l’idea del monumento.

La sezione presieduta da Matteo Alamia è già in possesso di un bozzetto e di un modello dell’opera che sarà inaugurato in occasione dei festeggiamenti per il 60°.

091222RtondSabb.jpg