A Livemmo si legge per crescere
di red.

Viene proposta questo sabato nella biblioteca di Pertica Alta l’iniziativa “Leggi per crescere” per avvicinare i bambini al libro e alla lettura.

Questo sabato, 28 novembre, nel pomeriggio, presso i locali della biblioteca a Livemmo si svolgerà un’interessante iniziativa rivolta ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria: “Leggi per crescere”.

Si tratta di un progetto a cui anche la Biblioteca di Pertica Alta ha aderito e prevede un pomeriggio di incontro con i piccoli e le famiglie per far conoscere nei suoi vari aspetti il “libro”. Per i più piccoli si tratta di un primo approccio con i libri cartonati, di peluche, stoffa o altro materiale che possa aiutare nello sviluppo dei cinque sensi, ascoltando anche brevi letture.

Per i più grandicelli, una piccola “caccia al personaggio” del libro prescelto, la possibilità di visionare i libri per bambini di cui la biblioteca dispone, piccoli giochi con numeri e lettere dell’alfabeto, intervallati da una merenda in compagnia.

Il progetto si pone l’intento di sottolineare anche alla famiglie l’importanza della narrazione e della lettura ad alta voce e di rendere “amico” l’ambiente biblioteca.

1127libribambini.jpg