«Quello svincolo è pericoloso»
di red.

Il sindaco di Villanuova ha scritto una lettera all’Anas per segnalare la pericolosit dello svincolo della 45 bis all’uscita della galleria che scende dalla Valle Sabbia.

Il primo cittadino di Villanuova sul Clisi, Ermanno Comincioli, ha scritto nei giorni scorsi una lettera alla direzione regionale dell’Anas per segnalare la pericolosità dello svincolo della 45 bis all’uscita della galleria che scende dalla Valle Sabbia e delle modifiche alla segnaletica stradale. Ecco il documento.

«Spett. Direzione,

a nome di numerose sollecitazioni di cittadini sono con la presente a segnalare la pericolosità sul Comune di Villanuova dello svincolo sulla statale 45 bis nella direzione Vobarno - Brescia: come risulta dalla piantina il segnale di divieto di accesso posto nella direzione evidenziata, troppo spesso, a causa di una segnaletica purtroppo sbiadita e poco convincente, viene disatteso con evidenti rischi per l’incolumità degli automezzi e delle persone e, purtroppo, teatro di frequenti incidenti stradali.
Sarebbe auspicabile prevedere una sorta di spartitraffico che mettesse in grado i conducenti di non trovarsi all’improvviso a dover scegliere fra tre direzioni possibili. Tale problematica, da tempo già nota al cantoniere di zona, è stata sottoposta alla Vostra attenzione dal nostro comandante della Polizia Locale in occasione del tavolo tecnico tenutosi il 17 settembre u.s. in Prefettura a Brescia e ulteriormente ribadita, nella medesima occasione, dal Comandante del distaccamento della Polizia Stradale di Salò Giovanni Benedetti.

Con la presente inoltre intendo richiedere anche la modifica di alcune scritte che recitano “VILLANOVA” invece di “VILLANUOVA”, trattandosi di un errore ortografico che si trascina dall’apertura della strada stessa.

Infine chiedo, sempre in tema di segnaletica verticale, per i veicoli provenienti da Brescia, una maggior visibilità dell’uscita per Villanuova sul Clisi, mediante la posa di un segnale di preavviso dell’uscita e delle direzioni consentite, poiché l’attuale è purtroppo nascosta dai muri del sottopassaggio: mi sono state segnalate numerosissime richieste di autotrasportatori e non, che, sbagliando uscita, sono costretti a proseguire fino al basso lago di Garda invece che imboccare la direzione per la valle Sabbia con sbocco, al momento, a Collio di Vobarno. In aggiunta sulla rampa di uscita per Villanuova per coloro che provengono sempre da Brescia, risulta poco chiara la cartellonistica indicante le opzioni “Villanuova - Valle Sabbia/Trento”: la canalizzazione verso Villanuova, forse anche a causa della curva ad angolo stretto, appare non adeguatamente segnalata, con evidenti disagi per l’utenza.

Fiducioso di un positivo accoglimento delle richieste, porgo distinti saluti.

Il Sindaco
prof. Ermanno Comincioli»

1126VillanuovaSvincolo45bis.jpg