All’Odolo il primo derby dei “tondinari”
Con una tripletta di Bonini siglata nel primo tempo l'Odolo di Mister Tonni batte campo inzuppato d'acqua del comunale la Virtus Feralpi Lonato

Odolo - Virtus Feralpi Lonato 3-1

L’Odolo si aggiudica con un risultato rotondo il primo derby dei “tondinari”. Proprio così, in una giornata che definire autunnale è un eufemismo, si sfidano al comunale la Virtus Feralpi Lonato, squadra sponsorizzata dall’illustre società siderurgica che sorse nel comune valsabbino intorno agli anni sessanta e l’Odolo, che in mezzo al tondino c’è cresciuto e che ancor oggi, seppur dopo le vicissitudini storiche, con le sue aziende rappresenta una buona fetta del panorama industriale italiano.
Mister Tonni deve rinunciare al bomber Lanza fermato da un fastidioso infortunio e si affida all’esperienza del guerriero Giorgio Zanelli. Il terreno di gioco si presenta piuttosto allentato andando ad influire non poco sulla qualità del gioco dei ventidue scesi in campo.
L’Odolo parte forte e dopo solo due minuti sfiora il vantaggio: bella palla di Bonini per Passarini che, ostacolato, riesce ugualmente a calciare in porta chiamando ad un difficile intervento l’estremo ospite Bonometti. La reazione della Feralpi non si fa attendere, ma Baruzzi al 10’pt risponde al collega opposto con una bella respinta alla conclusione ravvicinata di Salvatori. I gardesani si fanno preferire in questa fase di gioco, ma non riescono mai a concretizzare e l’Odolo riparte con dei veloci contropiede ben orchestrati da Crescini. Al 22’ pt i valsabbini passano in vantaggio: punizione da trenta metri calciata da Bonini con una parabola velenosa che inganna Bonometti e s’insacca alle sue spalle. La Feralpi accusa il colpo e i ragazzi di mister Tonni ne approfittano spingendo sull’acceleratore: è il 29’ pt quando Manni W. viene steso in area, per l’arbitro è rigore netto. Si incarica della battuta Bonini e firma il due a zero. L’Odolo ora si impadronisce del campo e non lascia spazi agli ospiti nel frattempo rimasti in dieci per l’espulsione di Riviello. L’inferiorità numerica aggiunge insicurezza alla retroguardia benacense che al 40’pt deve capitolare per la terza volta ad opera ancora di Bonini il quale raccoglie una corta respinta del portiere a seguito di una conclusione ravvicinata di Zanelli e deposita in rete per la sua prima tripletta con la maglia odolese.

Tutto troppo facile anche perché la Feralpi dimostra di avere una buona organizzazione di gioco ed infatti nel secondo tempo l’Odolo compie l’errore di considerare chiusa la partita, lasciando l’iniziativa troppo spesso nelle mani degli avversari, che al 9’st accorciano le distanze con un colpo di testa di Delai da poco subentrato ad un compagno. La partita si innervosisce e l’arbitro manda negli spogliatoi anzitempo Pistoni e Manni W. cogliendo un abbaglio incredibile. Al 25’st l’episodio che potrebbe cambiare la partita: Sarasini stende in area Pesciaioli lanciato a rete e l’arbitro assegna la massima punizione: dagli undici metri Salvatori si fa ipnotizzare da Baruzzi che blocca la sfera in presa bassa facendo tirare un sospiro di sollievo ai sostenitori odolesi giunti anche ieri in massa al campo. Le emozioni non sono ancora finite perché l’Odolo potrebbe arrotondare il punteggio con Dusi il quale servito da Crescini in contropiede con un gesto tecnico formidabile calcia in porta a botta sicura ma sfiora l’incrocio dei pali. L’ultima azione vede protagonista ancora Baruzzi che blocca con sicurezza una velenosa punizione calciata dal limite. Bella partita ricca di emozioni dove l’Odolo ha dimostrato maggiore maturità rispetto agli avversari. Ora una sfida importante domenica contro il Ponte Zanano che potrebbe valere il secondo posto. sl.

ODOLO: Baruzzi, Spezzati, Alioni, Sarasini, Crescini, Tononi (Pancari), Manni A., Manni W. Passarini (Pellegrini), Bonini (Dusi), Zanelli (Giustacchini). All.: Tonni I.

FERALPI LONATO: Bonometti, Gandini, Abbianoni, Zamboni, Lorenzoni, Riviello, Sigurtà, Parolini, Salvatori, Pistoni, Disconsi D. All.: Raffa.

Reti: 22’pt, 29’pt e 40’pt Bonini (O), 9’st Delai (F)

In foto il centrocampista odolese Angelo Passarini

1109OdoloCalcioPassarini.jpg