Innovazione nel commercio
Vi sono anche due aziende valsabbine fra le 75 bresciane ammesse ai finanziamenti regionali di Innova Retail

Sono 75 gli operatori bresciani ammessi a finanziamento sul bando regionale «Innova Retail» a sostegno dell'innovazione nel settore del commercio. Le graduatorie, pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia dello scorso 28 settembre, hanno consentito di finanziare 282 aziende in Lombardia per un totale di 1,7 milioni di euro di risorse assegnate: in provincia destinati 441.516,23 euro a fronte di oltre 1 milione di euro di investimenti.

Le aziende valsabbine che hanno beneficiato del bando sono Marsiletti Augusto di Gavardo (investimento ammesso 32 mila euro, contributo 7.500 euro), Ricomilla di Roè Volciano (investimento ammesso 14.566,94 euro, contributo 7.283,47 euro).

«Il bando - spiega Marco Bortoli, consulente di Gruppo Impresa - era riservato alle micro e piccole imprese commerciali, al dettaglio o all'ingrosso, e ai pubblici esercizi, come i bar e i ristoranti».

I progetti dovevano riguardare l'acquisto di beni nuovi per la riduzione dei consumi energetici, l'acquisto di software e hardware evoluti, tecnologie per la sicurezza (sistemi di videosorveglianza, sistemi anti-intrusione), sistemi di pagamento sicuri, oltre a investimenti per la logistica (tracciatura nella movimentazione delle merci) e le strutture aziendali (in particolare per l'accessibilità agli esercizi da parte di persone disabili o con mobilità ridotta).

Gli operatori selezionati riceveranno un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute nel periodo compreso tra l'1 luglio 2008 e il 13 aprile 2010. L'importo medio delle agevolazioni concesse in provincia varia da un minimo di 2.500 a un massimo di 7.500 euro. L'intervento appena chiuso consentirà di erogare in Lombardia agevolazioni per oltre 3,7 milioni di euro. Si attende ora la pubblicazione dei nuovi elenchi lombardi a seguito delle nuove istruttorie regionali.

fonte Bresciaoggi

1021finanziamenti.jpg