La pubblicità fa bene agli anziani
La pubblicità può rappresentare uno strumento solidaristico. Lo dimostra un progetto valsabbino appena andato in porto: grazie a 48 aziende inserzioniste sparse tra Agnosine, Odolo, Sabbio Chiese e Preseglie.

Anche la pubblicità può rappresentare uno strumento solidaristico. Lo dimostra un progetto valsabbino appena andato in porto: grazie a 48 aziende inserzioniste sparse tra Agnosine, Odolo, Sabbio Chiese e Preseglie è diventato realtà il comodato gratuito di un furgone Fiat «Doblò» per il trasporto di disabili e anziani.

L’operazione è stata seguita dagli assessorati ai Servizi sociali dei quattro comuni citati e della «Mgg Italia» srl di Milano: l’azienda che ha concesso il mezzo.

La condizione per la gratuità era il coinvolgimento delle aziende del territorio: «A loro - spiega Claudio Gaudiosi, assessore ai Servizi sociali ad Agnosine, Comune capofila dell’iniziativa - è stata offerta a pagamento la pubblicità sul furgone.

Con la copertura dell’85% dello spazio disponibile, ai comuni sarebbero rimaste solo le spese per la benzina e la necessità di trovare un autista, pescandolo tra le associazioni locali di volontariato. In cambio avremmo ottenuto l’uso del Doblò per 4 anni».

Come dicevamo, grazie a una cinquantina di aziende il risultato è stato raggiunto in soli 3 mesi. Da ottobre 2006 a gennaio 2007 hanno aderito 48 diverse attività produttive: 16 di Odolo, 12 di Agnosine, 11 di Preseglie e 9 di Sabbio Chiese.

E domani alle 11, nella sala del cinema di Agnosine, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del mezzo, che da lunedì entrerà in funzione: tutti i cittadini sono invitati.

Il servizio gratuito di trasporto verrà ora offerto ai cittadini ultrasessantacinquenni invalidi o disabili gravi, con un accordo che prevede che il minibus sosti a turno un mese in ciascuno dei 4 comuni. Per accedere al servizio basta rivolgersi ai Servizi sociali del proprio municipio.

Massimo Pasinetti

Da Bresciaoggi