L'India, una opportunità per le imprese bresciane
di red.

L’Associazione industriali bresciani ha organizzato, per venerdì 19 gennaio, un seminario sul tema India, un paese in rapida espansione ed un mercato con grandi potenzialità.

Per illustrare gli aspetti più rilevanti della missione in India, in programma dal 10 al 14 febbraio 2007, promossa da Confindustria in collaborazione con Ice e Abi in occasione della visita del Presidente del Consiglio, Romano Prodi, l’Associazione incustrial bresciani ha organizzato un seminario sul tema India, un paese in rapida espansione ed un mercato con grandi potenzialità fissato per venerdì 19 gennaio, alle ore 14.30.

Dopo l’apertura dei lavori del direttore Aib Piero Costa, la missione sarà presentata da Carlo Calenda, assistente alla presidenza di Confindustria. Seguiranno gli interventi di numerosi esperti e consulenti in materia. Le conclusioni spetteranno ad Alberto Pasotti, delegato all’Area Internazionalizzazione Aib.

L'incontro, al quale potranno partecipare tutte le aziende interessate, sarà un'occasione di approfondimento sull'India e sulle opportunità offerte dal mercato indiano, e per comprendere gli obiettivi e l'organizzazione della missione promossa da Confindustria.

Fra gli interventi tecnici previsti ci saranno quelli di Gianfranco Tosini (Responsabile del Settore economia e Centro studi Aib) sullo scenario macro economico dell’India, di Romeo Orlandi (Presidente del Comitato Scientifico di Osservatorio Asia) sulle opportunità d’affari e le difficoltà di penetrazione del mercato indiano ed i settori emergenti del mercato indiano, di Marco Cristoforoni (Studio legale tributario associato ad Ernst & Young) sulla fiscalità indiana, gli incentivi e le agevolazioni per gli investimenti in India, di Pierfrancesco Fasano (Studio legale Manzato & Associati) sugli strumenti giuridici, i limiti, le procedure, tempi e costi di approccio al mercato indiano e di Laura Boccardi (Gruppo Banca Lombarda) sui servizi bancari per le aziende italiane in India.

Le aziende associate che parteciperanno alla missione potranno beneficiare di un contributo Aib a parziale copertura delle spese di viaggio. La missione, oltre ad offrire una particolare visibilità in termini di ritorno di immagine, offre la possibilità di partecipare ad incontri d’affari mirati con imprese indiane preselezionate sulla base delle indicazioni fornite dalle aziende partecipanti.

Due i percorsi che le aziende possono scegliere, che prenderanno il via il 10 febbraio. Nel primo, focalizzato sull’Ict, sono previsti tre giorni a Bangalore (10-12 febbraio), mentre il 13-14 saranno dedicati a Bombay dove si terrà il forum italo-indiano. Il secondo, con seminari tecnici sui settori di tessile/pelletteria, agroindustria, infrastrutture/turismo e sugli strumenti finanziari a sostegno degli investimenti, partirà a Calcutta (10-13 febbraio) per compiersi a Bombay.
0120indiaslide3.jpg