24 Febbraio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Strade

Finalmente la Variante a Vobarno

di val.

Il provvedimento romano tanto atteso č stato varato e l’avvio delle operazioni d’appalto per la conclusione del lotto di Variante fra Vobarno e Sabbio Chiese portŕ essere una realtŕ dalla prossima primavera.

Il provvedimento romano tanto atteso è stato varato e l’avvio delle operazioni d’appalto per la conclusione del lotto di Variante fra Vobarno e Sabbio Chiese portà essere una realtà dalla prossima primavera.
Seguiranno diciotto mesi di lavori, queste almeno sono le previsioni, prima che anche Vobarno possa riprendere a vivere, con il traffico leggero e soprattutto quello pesante che avrà la possibilità di scorrere fuori dal centro abitato. La novità è giunta direttamente da Roma, annunciata dai parlamentari bresciani Franco Tolotti, Emilio Dl Bono e Pierangelo Ferrari al termine di un incontro sulla situazione viabilistica valsabbina e camuna, “dove si attende da anni il completamento di opere fondamentali per l’economia e la vita stessa degli abitanti della zona”.

“Il sottosegretario on. Luigi Meduri ed il direttore generale dell’Anas ing. Minenna – fanno sapere i tre rappresentanti dell’Ulivo -, hanno dichiarato che le opere in questione sono state inserite nel piano quinquennale definito dal consiglio di amministrazione dell’Anas, prevedendo anche l’allocazione delle risorse necessarie”. “Un piano che verrà recepito a breve ed in sede di accordo di programma dal Ministero delle Infrastrutture, che avrà il compito di garantire la copertura finanziaria”.
Il provvedimento fa fede alla decisione presa dal ministro di dare la prioritĂ  alla conclusione dei lavori giĂ  avviati, rispetto a quelli ancora da avviare, trasferendo ad Anas due miliardi di euro.

Per la conclusione del lotto della Variante alla 237 del Caffaro fra Vobarno e Sabbio Chiese di questa grande torta servirà una fettina relativamente piccola. Il progetto che a questo punto non dovrebbe più subire modifiche, infatti, prevede di spendere per i cinque chilometri circa che separano l’uscita di Pompegnino da quella di Sabbio Sud “solo” una trentina di milioni di euro.
Facendo i conti, con la presunzione che tutto possa “filare liscio” e aggiungendo un po’ per sicurezza un po’ per esperienza almeno qualche mese, i valsabbini potrebbero arrivare ad inaugurare il completamento dell’arteria per la primavera del 2009. “Siamo ben felici di questa notizia, dopo la lunga attesa dei mesi scorsi, speriamo ora che non ci siano ulteriori ritardi – ha detto Cadenelli del Comitato Strada -. Resta il gravoso problema dell’attraversamento di Vobarno: non si può pensare che questa situazione di pericolo possa proseguire oltre, nemmeno per i due anni che ci restano ancora da attendere. Che il Comune e la Provincia facciano la loro parte”.

Da metà 2009 in poi sarà dunque possibile risalire la valle con una comoda strada, ma solo fino a Ponte Re di Barghe. Più sopra ci sono solo una serie di migliorie previste nelle opere di manutenzione straordinaria della “vecchia” 237 del Caffaro: una rotonda a Nozza con il compito di sconfiggere i quotidiani intasamenti di traffico al bivio per Casto, alcune “varianti” per superare i punti nevralgici, ad esempio l’attraversamento di Lavenone. Il progetto originario, che risale ormai ad alcuni decenni fa, prevedeva invece che da Ponte Re partissero i due bracci superiori d’una sorta di “Y”: uno in direzione del Savallese, l’altro verso il Trentino che non ha mai nascosto il suo interesse perchè questa importante via di comunicazione venisse realizzata in tempi brevi.
Risale ad alcuni anni fa, infatti, la più volte dichiarata disponibilità della Provincia Autonoma a finanziare per metà l’opera. Era stato realizzato anche un progetto preliminare con fondi della Comunità montana e della Provincia di Brescia. Poi non se n’è saputo più nulla.


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/11/2006 00:00

Prosegue l'attesa a Vobarno Non si puň lasciare che in Valle Sabbia vengano inaugurate le strade senza chiedere che ne č del lotto sulla Variante di fondovalle fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese. Tutti fiduciosi... intanto l'attesa prosegue.

20/09/2018 14:45

Avviso pubblico dal Comune di Vobarno Pubblichiamo a norma di legge un avviso pubblico del Comune di Vobarno per l'avvio del procedimento relativo alla variante puntuale (2^ variante) al Piano dei servizi del Piano di governo del territorio

19/03/2008 00:00

Lavori «in casa» per la Variante Una luce in fondo a queste lunghe gallerie da troppo tempo vuote. E’ quanto si aspettano i valsabbini dalle ultime novitŕ che riguardano il lotto di “Variante” fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese, da finire entro il 2009.

12/11/2008 00:00

A quando i lavori sulla Variante? Da un momento all’altro la Valle Sabbia attende che ripartano i lavori per la realizzazione del lotto di “Variante” fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese. L’attesa č spasmodica da mesi ormai.

12/04/2008 00:00

L'appalto aggiudicato in via definitiva Come avevamo anticipato alcune settimane fa, Anas ha portato a termine la procedura di aggiudicazione dell'appalto integrato per la progettazione esecutiva dei lavori di completamento sulla variante alla 237 del Caffaro.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.