23 Febbraio 2007, 00.00
Odolo
Associazioni

Nuova sede per il Gruppo Alpini di Odolo

Anche il Gruppo Alpini di Odolo ha una nuova sede. Trova spazio al primo piano della Casa delle Associazioni, voluta del Comune di Odolo nell'edificio che fino a pochi anni fa ospitava il Municipio.

Anche il Gruppo Alpini di Odolo ha una nuova sede. Trova spazio al primo piano della "Casa delle Associazioni", voluta del Comune di Odolo nell'edificio che fino a pochi anni fa ospitava il Municipio.

Oltre agli alpini, la palazzina ospita altre associazioni odolesi, come la locale sezione del Cai, quella dell'Avis e la polisportiva.
Il Comune ha messo a disposizione i locali che gli alpini, come le altre associazioni, hanno sistemato per adattarli a propria sede, con il rifacimento dei serramenti, dell'intonaco ed altri lavori.

La cerimonia di inaugurazione, avvenuta domenica 11 febbraio 2007, ha visto la presenta di tutte le associazioni odolesi, con alla testa gli alpini che hanno organizzato l'evento.
Si è dato inizio con una S. Messa nella chiesa parrocchiale, celebrata dal parroco di Odolo e concelebrata dal nostro Cappellano don Diego Gabusi, che per l'occasione è stato insignito della cittadinanza onoraria, per i forti legami che da anni intrattiene con la comunità odolese.

Al termine della funzione la Fanfara Alpina "Star of Alps" di Villanuova s/C. ha intrattenuto i presenti con il suo famoso carosello nel campo sportivo dell'oratorio.
Poi un lungo corteo ha percorso le vie del paese per raggiungere la "Casa delle Associazioni". Alla testa della sfilata c'era il Gonfalone del Comune, seguito dalla Fanfara, dai vessilli delle Associazioni odolesi, il nostro Vessillo sezionale scortato dal vice presidente Bendotti e da alcuni Consiglieri Sezionali, seguito dal nostro Presidente Sezionale Fabio Pasini, anch'egli odolese, dal Past President dell'ANA Beppe Parazzini e dal Sindaco di Odolo Adriana Vitali; infine una ventina di Gagliardetti dei nostri Gruppi, gli alpini e la popolazione. Davanti al Monumento ai Caduti si è svolto l'Alzabandiera ed è stato deposto di un mazzo di fiori.

Giunti sul piazzale antistante la "Casa delle Associazioni", al suono dell'Inno d'Italia, è stato tagliato il nastro per l'inaugurazione. Hanno poi preso la parola i rappresentanti delle varie associazioni, tra cui il Capo Gruppo di Odolo, Lodovico Gazzaroli, che ha ringraziato l'Amministrazione comunale per aver messo a disposizione i locali per la nuova sede. Anche il Sindaco di Odolo ha ringraziato a sua volta le associazioni odolesi che si sono impegnate a sistemale i locali messi a disposizione del comune e le ha invitate ad essere parte attiva nella vita del paese.

Quindi tutti i presenti sono stati invitati a visitare la nuova "Casa delle Associazioni" dove è stato loro offerto un rinfresco.

da www.montesuello.it il sito della Sezione salodiana degli Alpini


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/05/2009 00:10

Una nuova casa per la Protezione Civile vobarnese Da sabato scorso il gruppo di Protezione civile comunale di Vobarno ha trovato una nuova sede. La nuova “casa” si trova in via Irene Rubini Falck, al civico 24, nello stabile che gi ospita la sede del gruppo alpini di Vobarno.

13/07/2007 00:00

Una nuova casa per il gruppo vobarnese Il gruppo alpini di Vobarno pu festeggiare gli 80 anni di nascita con la nuova e attesissima sede: una realizzazione importante ma impegnativa: per chiudere in conti mancano infatti all’appello 250 mila euro.

30/06/2017 10:26

Una nuova casa per gli Alpini di Sabbio Chiese In occasione dell’annuale festa estiva a Sant’Onofrio, sarà inaugurata la nuova sede del gruppo Ana ricavata nell’antico eremo della chiesetta

15/06/2007 00:00

Nuova sede per gli Alpini vobarnesi Vobarno invasa dagli alpini questo fine settimana. Dopo lunga e travagliata “gestazione”, infatti, giunta finalmente l’ora di inaugurare la nuova sede del Gruppo coordinato da Giuseppe Faccinato.

10/05/2018 10:50

A piedi anche da Odolo Anche Matteo e Marco Cerqui, Alpini del gruppo di Odolo, sono partiti ieri a piedi alla volta di Trento, i primi di altre aliquote odolesi in partenza per l'Adunata degli Alpini




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino