09 Settembre 2009, 14.02
O
Caccia

Attese novitĂ  dalla Regione

di red.

Questo giovedě la caccia approda in consiglio regionale, alla sua prima assise dopo la pausa estiva. Si parlerŕ delle specie da prelevare in deroga: le anticipazioni di Margherita Peroni

La grande novità per gli appassionati di caccia consiste nell’allargamento delle specie che possono essere prelevate in deroga, fissando un numero massimo di capi che possono essere abbattuti. Si tratta di 250 mila storni, 711 mila fringuelli, 123 mila peppole, 55 mila prispole, 52 mila frosoni e 38 mila prispoloni.
I massimali si riferiscono all’intero territorio lombardo, mentre spetta alle province la vigilanza sul prelievo parziale di queste specie, esercitata attraverso la consegna di apposite schede che dovranno essere compilate giornalmente dai cacciatori che avranno fatto regolare richiesta di abbattimento delle specie in deroga.
 
Sulla questione interviene il Presidente della Commissione ambiente della Regione, direttamente coinvolta nel progetto di legge, Margherita Peroni: “Il tema dell’attività venatoria – spiega -; è sempre delicato da affrontare.
Tuttavia credo che normare il prelievo in deroga con modalità definite e chiare contribuisca a riportare ordine in questa pratica, ad evitare fraintendimenti che nulla hanno a che vedere con la legittima passione di migliaia di uomini (nella sola provincia di Brescia ci sono quasi 30 mila cacciatori) e che rispettino anche l’ecosistema della nostra Regione”.
 
Nello specifico “aver fissato dei limiti di prelievo – prosegue Peroni – mostra un senso di responsabilità e di rispetto per la fauna che attraversa, nel corso della migrazione, le nostre zone collinari e montane e conferma l’intenzione di Regione Lombardia di non ghettizzare la pratica della caccia, rispettando la passione e allo stesso tempo l’ambiente”.
I controlli sulla caccia saranno, come sempre affidati ai nuclei ittico venatori delle polizie provinciali e agli agenti del Corpo forestale dello Stato: “A tutti loro – aggiunge il Presidente della commissione – va il mio pensiero accorato, affinché sappiano far rispettare le regole con equità e professionalità e allo stesso tempo siano inflessibili nei confronti di chi, fingendo di praticare la caccia, pratica l’abusivismo e il bracconaggio. Mi auguro, tuttavia, che la vigilanza non sia vessatoria nei confronti di chi, regolarmente e con sobrietà pratica la caccia nel rispetto delle normative e dei limiti”.
 
Margherita Peroni insiste sul valore etico della caccia: “Chi oggi si scandalizza del fatto che una passione può prevedere l’uso di un’arma – conclude – tenga conto della figura del cacciatore che tiene in buono stato zone montane a rischio di imboschimento, che vigila su un ambiente sempre più fragile e delicato e che contribuisce in maniera determinante a finanziare un comparto economico che, soprattutto a Brescia, fornisce lavoro e sostentamento a migliaia di famiglie”.

Fonte: comunicato stampa



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/09/2012 07:16

Caccia in deroga Quest'anno in Lombardia non sarŕ possibile cacciare le specie in deroga. Girelli (Pd): «Pdl e Lega hanno tradito le attese del mondo venatorio»

30/07/2011 07:00

Caccia, approvata la legge sulle deroghe Con un'intesa bipartisan il Consiglio regionale lombardo ha dato il via libera alla caccia in deroga per la prossima stagione venatoria.

26/09/2012 07:53

Deroghe impallinate in aula Il Consiglio regionale ha stabilito che in questa stagione non ci sarŕ la caccia alle specie migratorie protette: nel carniere niente storni, fringuelli, peppole, pispole e frosoni.

02/10/2010 12:00

«Basta con le bugie della Lega» Č ancora polemica sulla caccia in deroga L'affossamento della caccia in deroga continua ad infiammare gli animi.

21/07/2011 07:39

Primo sì per caccia in deroga e richiami vivi La Commissione Agricoltura della Regione Lombardia ha congedato all'unanimitŕ un progetto di Legge per autorizzare la caccia in deroga per la prossima stagione autunnale.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.