23 Febbraio 2007, 00.00
Pertica Alta
Bosco

Abete rosso, risorsa per le casse comunali

Da un lato l’Amministrazione comunale di Pertica Alta doveva fare i conti con le casse comunali quasi vuote, dall’altra con l’abete rosso bostricato dei boschi di Livemmo, in gran parte malato e grosso pericolo per la vita stessa del bosco.

Da un lato l’Amministrazione comunale delle Pertiche doveva fare i conti con le casse comunali quasi vuote, dall’altra con l’abete rosso bostricato dei boschi di Livemmo, in gran parte malato e grosso pericolo per la vita stessa del bosco.

A questo punto viene attuata la decisione presa in municipio: «Dei circa 21 km. quadrati del Comune - spiega il sindaco Denis Zanolini - buona parte è boschivo, con abete rosso. A questo si aggiunge che il bostrico, coleottero parassita dal nome «Ips typographus», sta attaccando l’abete rosso stesso fino ad ucciderlo, facendone seccare una quantità enorme».

Che fare? «L’abete rosso bostricato, secco è utilizzabile come legna da ardere. Ed ecco che allora abbiamo in corso un taglio, a cura di imprese boschive che percepiscono contributo dalla Regione, su vaste località (da Ecolo a Ronchi, da Camere a Paghera, da Cima di Lasso a Pineta e a S. Bernardo) di circa 200 metri cubi di legname, che per le casse comunali vogliono dire un introito di quasi 100.000 euro».

Il 10% di questa cifra non entra in cassa per essere speso ma viene accantonato. Dovrà servire - spiega Zanolini - per il successivo rimboschimento delle zone tagliate. Dall’abete rosso si passerà ad una riconversione con piante autoctone, come faggio, castagno, ecc.».

Intanto nelle località Pineta e Pian del Bene stanno per essere avviati altri due progetti dai quali il Comune ricaverà altri 34.000 euro, con taglio sempre di abete rosso ma anche di faggio seccato. Le piante sono state attaccate dal bostrico, parassita che va da 4 a 5,5 millimetri, di colore bruno scuro o nero lucido, che in primavera penetra nella corteccia dell’abete rosso, colonizza l’albero e lo infesta, scava gallerie sotto corteccia nelle quali depone le uova (fino a 100 per ogni femmina), e lo uccide.

L’abete rosso colpito vede ingiallire od arrossare la propria chioma, si vede rodere le radici dalle larve color bianco latte e con capo bruno scuro, lunghe sei millimetri, e si vede sollevare la corteccia, fino a seccarsi totalmente e morire. Ed il suo rimanere secco in piedi costituisce per il bosco un notevole pericolo, soprattutto in caso d’incendio.

L’intervento, che da un lato rimpingua le tasche del Comune, dall’altro finisce per essere «selviculturale di recupero di boschi colpiti da avversità biotiche e abiotiche (ha l’obiettivo del contenimento della pullulazione di Ips Typographus)», intervento quindi di natura fitosanitaria.

Nella sostanza l’abete rosso malato o morto, non più in grado di restituire ossigeno all’atmosfera, con l’intervento di esbosco finisce per dare di nuovo ossigeno… ma alle casse quasi vuote del Comune.

In un ideale colloquio tra sindaco e bosco, il Comune dice: «Oggi che sei malato ti taglio e ne ricavo ossigeno (incasso) per la comunità. Domani, dopo la piantumazione, tu potrai ricrescere sano, e riprenderai così a dare ossigeno all’atmosfera».

Massimo Pasinetti
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/11/2006 00:00

Casse comunali, profondo rosso Le entrate sono al collasso: ormai impossibile qualunque investimento Se i tagli al bilancio continuano cos - spiega il vicesindaco di Pertica Bassa Luigi Ghidinelli - non potremo far altro che ritrovarci al verde.

15/08/2008 00:00

Ripercussioni sull'edilizia e le casse comunali La crisi che sta colpendo il settore produttivo di Casto ha ripercussioni sull’intero comparto economico del paese, dall’edilizia produttiva a quella privata, e conseguenze anche per le casse comunali.

13/12/2007 00:00

Non solo prima casa Un milione di euro in pi nelle casse comunali. E' quanto si potrebbe ritrovare a gestire l'Amministrazione comunale di Vobarno, alle prese con un contenzioso con L'Enel che deve pagare l'Ici per la centrale di Carpeneda.

22/01/2012 08:00

Mortale nel bosco Stava tagliando un grande abete in compagnia del figlio, quando qualche cosa deve essere andato come non avevano previsto ed stata tragedia.

09/02/2007 00:00

Soccorso artistico alle casse scolastiche Serata scolastica a tema, questo sabato 10 febbraio alle 20:30 nel teatro parrocchiale di Bagolino. E' l'epilogo di quel che lungo la valle del Caffaro si sono inventati per far quadrare i conti nelle casse scolastiche.




Altre da Pertica Alta
08/04/2024

Livemmo, borgo da valorizzare. Quali interventi?

La frazione di Pertica Alta, beneficiaria di ben 18,5 milioni di euro dai fondi del Pnrr, sarà soggetta nei prossimi mesi ad un massiccio intervento di riqualificazione del borgo storico

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

11/03/2024

Riflettori accesi su Livemmo

La pioggia battente ed il vento non hanno smorzato il calore dei perticaroli che sono intervenuti sotto la struttura del Centro sportivo, a Livemmo, per partecipare alla popolare manifestazione di Teletutto “In Piazza con Noi”

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Chiusa la Sp50

Un masso di grandi dimensioni si è staccato a Odeno consigliando gli operatori alla chiusura temporanea della strada che da Nozza porta a Tavernole, in Valtrompia. AGGIORNAMENTO ORE 11

01/02/2024

Il mondo alla rovescia: è il Carnevale di Livemmo

Questa domenica, 4 febbraio, scendono in strada le tradizionali maschere del Carnevale perticarolo, uno dei più caratteristici dell'arco alpino

19/01/2024

Gli intrecci d'arte per la festa patronale

Per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate a cui è dedicata la chiesa parrocchiale di Belprato un appuntamento per approfondire le opere d’arte della Pertica

05/01/2024

«Generazione Valerio»

Il Valerio, persona veramente particolare. Sempre calmo e paziente, gentile con tutti. Ma caparbio e inarrestabile quando gli veniva in mente un progetto o un’idea delle sue

(1)