22 Febbraio 2007, 00.00
Sabbio Chiese
Ricostruzione

Sabbio Chiese, si lavora al nuovo municipio

l nuovo palazzo comunale di Sabbio Chiese sta nascendo grazie agli sponsor.

Il nuovo palazzo comunale di Sabbio Chiese sta nascendo grazie agli sponsor.

Dalla Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, banca trentina che da poco ha aperto uno sportello anche a Sabbio, alla Bertoli Costruzioni, a Rizzardi carpenteria, a Fondital; questi finora gli sponsor, che hanno ottenuto lo striscione in bella vista sulle impalcature dei lavori el nuovo palazzo municipale, la cui ricostruzione è stata possibile proprio per il ricorso alle sponsorizzazioni.

«A causa del terremoto di due anni fa - spiega il sindaco sabbiense Rinaldo Bollani - il municipio è stato irrimediabilmente danneggiato. Per questo la Regione ha contribuito per 2.698.000 euro alla sua ricostruzione, cifra però non sufficiente a coprire un progetto di recupero pari a 3.700.000 euro».

Per il resto della cifra, due le strade percorribili in Comune: «Da una parte, mancando in cassa il milione di euro necessario per l’intervento radicale, si è adeguato il progetto verso il basso fino ad arrivare ai circa 3 milioni di spesa. Dall’altra, ci si è dati da fare sia per usufruire di un adeguato ribasso d’asta che per trovare sponsor privati disposti a darci una mano».

E’ così che sono arrivati i soldi della Cassa rurale, primo sponsor, e quelli degli altri. Ma la ricerca di sponsorizzazioni continua. La speranza è che altri privati si dimostrino disposti a contribuire all’edificazione del nuovo municipio.

Un’ipotesi che ha un suo fondamento. «Nel 2005 Asm Brescia aveva promesso la disponibilità a sostenere in parte le esigenze straordinarie di spesa, a causa dell’evento sismico. La speranza è che l’aiuto arrivi davvero. Ne saremmo felici».

Il nuovo municipio farà spazio anche all’ufficio postale, oggi ospitato dai locali della biblioteca, a poche decine di metri dal municipio. Le aule della scuola elementare invece, prima ospiti anch’esse del Comune, non torneranno più, accolte dal nuovo edificio inaugurato, a fine novembre, accanto alle medie.

«I lavori sul Municipio, edificio dei primi del Novecento reso inagibile per i due terzi, prevedono abbattimento e ricostruzione nella zona sul retro che prima ospitava la scuola, e ristrutturazione sul davanti. Dovrebbero concludersi entro la fine del 2007».

Ci sarà una rivoluzione degli spazi (al posto dell’ufficio Anagrafe andrà il nuovo ufficio postale), e con il trasloco definitivo della scuola elementare, a disposizione degli uffici comunali verranno messi spazi per circa 900 metri quadri, contro i 500 disponibili prima.

Intanto, durante i lavori il Comune ha trovato casa al Cinema teatro parrocchiale, nelle sei stanze del piano superiore e in tutta la parte sotto, messa a disposizione dalla parrocchia. «Un ringraziamento lo dobbiamo al parroco, che dopo aver ospitato per 2 anni la scuola elementare nell’oratorio, ora ospita il Comune nel teatro, dimostrando grande sensibilità ai bisogni della comunità».

m.p.
Da Brescioaggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/04/2008 00:00

Addio camion in centro a Sabbio Il nuovo e grande insediamento residenziale di Cletem porter a Sabbio Chiese anche un vantaggio in termini di vivibilit del centro: il traffico pesante sparir grazie alla costruzione di un nuovo punte sul Chiese.

14/12/2007 00:00

Nuovi quartieri e nuovo ponte a Sabbio A Sabbio Chiese sono in partenza i lavori per i cantieri di localit Cletem dove grazie alla Cooperativa La Famiglia prender forma un nuovo quartiere con 36 abitazioni e, a monte del paese in direzione Barghe, il nuovo ponte sul fiume Chiese.

14/08/2007 00:00

L'A.c. Sabbiene cerca sponsor Il vecchio campo di calcio a 11 in terra battuta di Sabbio Chiese pronto per il pensionamento, e per realizzarne uno nuovo con fondo in sintetico serve quasi mezzo milione di euro. Cos, l’A.c. Sabbiense chiede aiuto agli sponsor.

31/01/2008 00:00

Anche marmo locale per il nuovo municipio Tra poche settimane verr riconsegnato, totalmente restaurato e con l’aggiunta di un’aula nuova, l'edificio comunale di Sabbio Chiese, chiuso dal novembre del 2004 a causa del terremoto che ha sconquassato il Garda e la Valle Sabbia.

22/10/2012 09:00

Abbassate l'Imu Abbassare l'Imu la richiesta del gruppo consiliare "Sabbio con te", che a Sabbio Chiese ha chiesto la convocazione di un Consiglio comunale entro il 31 ottobre




Altre da Sabbio Chiese
18/04/2024

Parole come... piume

In occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore, il Museo Stampatori «da Sabbio» propone un laboratorio per bambini e famiglie

14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili