25 Agosto 2009, 07.30
Agnosine Odolo
Tragedia

L'abbraccio ad Agnosine

Sono tornate a casa le salme di nonno e nipote, annegati alla foce del Tagliamento sabato scorso. In tanti ieri sera alla veglia funebre in chiesa.

C’era un sacco di gente, ieri sera verso le dieci, davanti alla chiesa di Agnosine. C’era da aspettare Renzo e Nicola, nonno e nipote che hanno perso la vita sabato a Lignano Riviera, morti annegati proprio nel punto in cui il Tagliamento si tuffa nell’Adriatico.
Un posto di vacanza, di felicità, che si è trasformato nel Golgota di due intere comunità, quelle di Agnosine e di Odolo. Due comunità unite nel dolore per una tragedia assurda e inspiegabile, che si è portata via in un colpo solo nonno e nipote.
Di Agnosine era Nicola Bresciani, sedici anni, studente di Ragioneria al Polivalente di Idro. Di Odolo era invece suo nonno Renzo, settantadue anni, in pensione dopo una vita di lavoro alla «Reguitti», storica azienda valsabbina di mobili da giardino.
C’era un sacco di gente ieri, durante la veglia funebre in chiesa, e ci sarà un sacco di gente oggi, alle 16, quando si svolgeranno i funerali. Giorgio Bontempi, sindaco di Agnosine, ha proclamato un giorno di lutto cittadino.
 
Un tragedia di tutta la valle
Oggi sarà dunque il giorno dell’addio. Il giorno in cui Odolo e Agnosine si stringeranno attorno ai Bresciani, ai Tononi, per dare tutti insieme l’estremo saluto ai poveri Nicola e Renzo.
Sarà l’atto finale di una tragedia che ha sconvolto una valle intera, che ha ammutolito non solo la gente di Odolo e di Agnosine, ma anche quella di Bione, di San Faustino, di Sabbio, di Preseglie.
Nulla di cui stupirsi: in Conca d’Oro ci si conosce un po’ tutti, qui i confini comunali dividono la terra, non le anime. Non mettono al riparo dal dolore per una tragedia che è di tutti.
Una tragedia che ha avuto il suo prologo sabato mattina, in un caldo giorno d’agosto. Un giorno che doveva essere di festa e che invece si è trasformato in dramma.
Tutto è successo verso le 10.30, quando nonno Renzo e i nipoti Nicola ed Enrico decidono di entrare in acqua per un bagno, tuffandosi dall’isolotto di sabbia che sta di fronte al campeggio «Pino Mare», a Lignano Riviera.
 
La disgrazia del Tagliamento
La disgrazia si consuma in pochi, pochissimi istanti. Lì vicino c’è la foce del Tagliamento, un grosso fiume che nasce centosettanta chilometri più a nord, sul Passo della Mauria, tra Udine e Belluno. Lì, a due passi dal campeggio, il Tagliamento si getta nell’Adriatico, creando vortici terribili e buche profonde anche sette otto metri.
Un posto pericoloso, come sa ben la gente del posto, tant’è che da tempo esiste un divieto di balneazione. Secondo la ricostruzione della Capitaneria di Porto, i tre senza rendersene conto vengono lentamente trascinati dalla corrente proprio verso la foce del fiume, dove iniziano ad accusare le prime difficoltà. I vortici e le correnti fortissime fanno il resto.
 
La disperazione, la serenità
Enrico, il fratello più piccolo, riesce in qualche modo a tornare a riva, dove racconta ai genitori quanto sta succedendo. Scatta immediatamente l’allarme.
Un bagnino del lido esce in mare con una piccola barca, individua Renzo e lo porta sulla spiaggia, ma è troppo tardi: i tentativi dei sanitari del 118 di rianimarlo sono inutili. Pochi istanti dopo si spegne.
Il dramma si sposta dalla terra all’acqua, dalla spiaggia al mare. Nicola non si vede più, inghiottito dai flutti e portato chissà dove.
 
Le ricerche durano fino a notte, poi vengono sospese per il buio. A trovare il corpo, all’alba di domenica mattina, è un turista che fa jogging sulla spiaggia di Bibione.
Dieci chilometri più a ovest. Dieci chilometri verso casa. «Ora che l’hanno trovato - ci ha fatto sapere Simone, figlio di Renzo e zio di Nicola - siamo più sereni». Ora lo è anche la gente di Valsabbia, caro Simone.
 
Carlos Passerini dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/08/2009 18:51

Questa sera il rientro delle salme I funerali di Renzo Tononi e di Nicola Bresciani, annegati a Lignano sabato scorso, verranno celebrati ad Agnosine questo marted pomeriggio.

22/08/2009 18:03

Muore 72enne di Odolo, disperso il nipote di Agnosine Si tratta di Renzo Tononi e di Nicola Bresciani, 16enne di Agnosine. I due erano in vacanza a Lignano Sabbiadoro. L'incidente nel mare, in prossimit della foce del Tagliamento.

23/08/2009 01:35

Annega 72enne, disperso il nipote di sedicenne I due sono stati travolti e inghiottiti dalle micidiali correnti della foce del Tagliamento, a due passi dalla spiaggia di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine.

26/08/2009 07:19

L'addio a nonno e nipote Moltissime le persone che ieri hanno accompagnato commosse le salme di Renzo e Nicola per il loro ultimo viaggio terreno

12/03/2019 09:32

Under 16 vittorioso contro Idro Lo scorso sabato pomeriggio le Allieve Csi del Progetto Bav sono tornate alla vittoria, con un punteggio di 3 a 0 in casa contro l’Aspireco Idro




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino