24 Agosto 2009, 06.58
Agnosine Odolo
Tragedia

Il dolore doppio della Valle Sabbia

di Ubaldo Vallini

Regna l'incertezza sui tempi del rientro delle salme da Lignano e da Bibione. Due comuni, due regioni e due diverse interpretazioni delle norme.

Il dolore doppio della Valle Sabbia sta per metà in Friuli e per quell’altra in Veneto, in attesa che la burocrazia faccia il suo corso.
In mezzo c’è la foce del Tagliamento, con l’acqua gelida e i mulinelli che questa contrazione del cuore l’hanno sparsa su dieci chilometri di costa, prendendosi un giorno e una notte per depositarlo per intero sulla terraferma.
Il ritrovamento del corpo di Nicola, da una parte ha tolto anche l’ultima illusione alla quale potersi aggrappare, dall’altra permetterà ai familiari di cominciare quel lento processo di elaborazione del lutto che altrimenti sarebbe rimasto sospeso.
 
Giornata strana quella di ieri, di lutto diffuso.
Per i tanti che hanno raggiunto il mare per stringersi attorno ai familiari più stretti; per i tantissimi che sono rimasti a casa, in Valle Sabbia, con un groppo alla gola, incapaci di ingoiarlo o di tirarlo fuori.
Doveva essere la festa di San Bernardo, che dalle alture di Bione domina l’ampia valle, con gli Alpini a celebrare il loro 45° intonando i loro cori da condividere con gli altoparlanti. Nessuna voglia di farlo.
 
Ha prevalso invece il ritmo cupo delle campane suonate a morto.
Da Odolo per piangere nonno Renzo, ancora il sabato. Da Agnosine ieri mattina, quando si è sparsa la voce che anche il corpo di Nicola era stato restituito dai flutti.
 
La burocrazia dicevamo. Già.
La salma di Nicola Bresciani è stata ricomposta nella camera mortuaria di Bibione, comune veneto, dove le autorità non avrebbero nessun problema a concedere il nulla osta per il suo trasferimento a casa.
Diversa sembra essere la situazione a Lignano, in provincia di Udine, dove regole difformi impedirebbero il rientro della salma di Renzo Tononi prima di martedì.
 
dal Giornale di Brescia

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/08/2009 18:51

Questa sera il rientro delle salme I funerali di Renzo Tononi e di Nicola Bresciani, annegati a Lignano sabato scorso, verranno celebrati ad Agnosine questo marted pomeriggio.

08/09/2010 08:39

Giudicarie: Ferretti ci ripensa Sulla candidatura alla presidenza della Comunit di Valle, ad una ventina di giorni dal termine per la presentazione delle liste, regna ancora incontrastata sovrana l'incertezza.

11/05/2017 15:00

Sotto il segno dell’incertezza L’incertezza della certezza o la certezza dell’incertezza? L’incertezza ha a che fare col mondo delle decisioni.
Decidere nell’incertezza è un problema molto serio e va affrontato con la massima attenzione

27/10/2015 07:48

Rientro dal fronte Alpini e Fanti insieme a Bagolino, per rendere omaggio ai resti di cinque soldati partiti per il fronte della Seconda guerra mondiale e mai più ritornati

22/12/2021 10:43

Valsabbini rispettosi delle norme anti Covid I controlli effettuati dalla Polizia locale della Valle Sabbia hanno verificato il corretto utilizzo del Green pass e delle protezioni individuali




Altre da Odolo
18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino

08/02/2024

Per Loris sono 56

Tanti auguri a Loris Pirlo, di Odolo, che oggi, 8 febbrario, festeggia i 56 anni