23 Agosto 2009, 01.35
Agnosine Odolo O
Dal Gazzettino

Annega 72enne, disperso il nipote di sedicenne

I due sono stati travolti e inghiottiti dalle micidiali correnti della foce del Tagliamento, a due passi dalla spiaggia di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine.

Un uomo - Renzo Tononi, di 72 anni, di Agnosine (Brescia) - è morto; suo nipote Nicola Bresciani, di 16 anni, è disperso e un altro nipote, Enrico Bresciani, di 13 anni, è riuscito miracolosamente a riemergere, a raggiungere la riva e dare l'allarme.

È successo tutto in pochi minuti, in mattinata, in una zona nella quale in molti punti è vietato fare il bagno.
Renzo Tononi, con la moglie, i nipoti e i loro genitori, era arrivato venerdì pomeriggio a Lignano, per un periodo di vacanza al campeggio «Pino a mare», proprio a due passi dalla foce del Tagliamento.

La dinamica della tragedia non è chiara. Nella zona, proprio alla foce del fiume, vi è un'isoletta di sabbia che i bagnanti spesso raggiungono camminando nell'acqua che, in quel punto, è un po' del Tagliamento, un po' del mare.
Oltre l'isolotto, vi è il canale navigabile del Tagliamento, un canalone quasi a strapiombo di sei-sette metri di profondità, con acqua fredda e correnti insidiose e terribili che gli abitanti della zona conoscono bene perché puntualmente, ogni anno, ci sono incidenti, più o meno gravi.

Non si sa bene se Renzo Tononi e i nipoti sono entrati in acqua insieme per fare un bagno o se l'uomo sia entrato in acqua per aiutare uno o entrambi i nipoti in difficoltà.
Quello che è certo è che, a un certo punto, i bagnanti che si trovavano sulla spiaggia hanno visto il ragazzo più piccolo invocare aiuto.
I soccorsi sono scattati immediatamente e l'uomo è stato portato a riva ancora in vita, ma in condizioni disperate. Pochi minuti dopo, nonostante massaggi cardiaci e respirazione artificiale, è morto. Del nipote più grande, invece, non è stata trovata traccia.

La foce del Tagliamento e il tratto di mare davanti alle spiagge di Lignano e Bibione (Venezia) sono stati sorvolati da due elicotteri del servizio sanitario di emergenza 118. I fondali della foce e del mare sono stati scandagliati a lungo dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Caorle (Venezia).
Tre motovedette della Capitaneria di Porto di Lignano e due dei Carabinieri hanno perlustrato per ore il mare, mentre volontari hanno ispezionato la costa. Del ragazzo, però, non è stato trovato nemmeno un segno.

Le ricerche, interrotte all'arrivo del buio, riprenderanno oggi con sette imbarcazioni anche se - secondo i soccorritori - sono ormai poche le speranze di trovare in vita il ragazzo.

Da www.gazzettino.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/08/2009 18:03

Muore 72enne di Odolo, disperso il nipote di Agnosine Si tratta di Renzo Tononi e di Nicola Bresciani, 16enne di Agnosine. I due erano in vacanza a Lignano Sabbiadoro. L'incidente nel mare, in prossimit della foce del Tagliamento.

25/08/2009 07:30

L'abbraccio ad Agnosine Sono tornate a casa le salme di nonno e nipote, annegati alla foce del Tagliamento sabato scorso. In tanti ieri sera alla veglia funebre in chiesa.

31/05/2012 12:00

Sei società bresciane al Gran Premio Nazionale Da oggi a domenica saranno 130 le atlete del Csi bresciano che prenderanno parte alle finali di ginnastica artistica e ritmica a Lignano Sabbiadoro. Un evento che coinvolte complessivamente 1.600 ginnaste da tutta Italia

28/08/2015 10:51

Argento e bronzo all’Open Mondiale Nella competizione internazionale andata in scena lo scorso weekend a Lignano Sabbiadoro, ottima prestazione delle atlete del Musashi Karate Serle e Nuvolera, con un pregevole secondo posto nella categoria Juniores e un terzo fra gli esordienti

13/01/2008 00:00

In sei con la motoslitta sotto una slavina Erano in dodici, sei sono stati travolti dalla slavina e di questi sono due sono stati ritrovati feriti. Altri quattro sono morti: tre di Bagolino uno di Lumezzane. E' il tragico bilancio di una gita al Dosso dei Galli.




Altre da Odolo
18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino

08/02/2024

Per Loris sono 56

Tanti auguri a Loris Pirlo, di Odolo, che oggi, 8 febbrario, festeggia i 56 anni