19 Agosto 2009, 10.00
O
Rievocazioni storiche

Tornano i Lanzichenecchi nella Valle del Chiese

di red.

Questo fine settimana in sei borghi della trentina Valle del Chiese si terrŕ la prima rievocazione storica del passaggio delle truppe imperiali guidate dal mitico Georg Frundsberg.

Storo, Lodrone, Bondone, Cimego, Condino, Pieve di Bono: sei borghi antichi incastonati qua e là nella verde Valle del Chiese, la valle trentina terra di confine con i paesi d’Oltralpe e di passaggio con il territorio bresciano e lombardo, la valle dei villaggi e delle antiche pievi, dei castelli aggrappati ai fianchi delle montagne, dal 21 al 23 agosto, vivono la prima rievocazione storica del passaggio dei Lanzichenecchi.
Una manifestazione di alto livello storico-culturale, la prima del genere in Italia.

In cartellone, cortei e sfilate, accampamenti e combattimenti, spettacoli e cene d’epoca in castelli, piazze e contrade antiche, dove immancabilmente tra fuochi e pentoloni per le gustose polente di questi luoghi (plasmate con la dorata farina di Storo) ricompaiono anche le… temute streghe del luogo.

Organizzata dall’Ecomuseo della Valle del Chiese - Porta del Trentino che ha sede a Condino (TN) e dal Centro Studi Judicaria di Tione (TN), in collaborazione con il Consorzio Turistico Valle del Chiese, l’iniziativa coinvolge associazioni locali, popolazione, ospiti e visitatori in una grande manifestazione che vuole far rivivere la storia in una combinazione avvincente di cultura, incontro, enogastronomia e divertimento.

Fulcro della rievocazione, il gruppo storico “Lanzi Lodron” che raggruppa decine di figuranti in costume, tra capitani, fanti, contadini e contadine, che ripropongono il passaggio in Valle del Chiese dei Lanzichenecchi di Georg Frundsberg, il più famoso dei cavalieri teutonici, il “padre dei Lanzichenecchi”.
Incontri ed eventi rievocativi sono organizzati nei luoghi storici del passaggio, nei paesi ed in particolare attorno alle dimore dei conti Lodron.

Al gruppo dei Lanzi Lodron Valle del Chiese si unisce un drappello di Lanzichenecchi proveniente da Mindelheim in Germania: una visita di scambio ed incontro, poiché lo scorso 26, 27 e 28 giugno, il gruppo dei Lanzi Lodron ha partecipato alle rievocazioni storiche del Frundsbergfest Mindelheim, una delle più importanti in Germania che ha visto la partecipazione di oltre 2000 figuranti in costume.

La storia
La manifestazione prende spunto dal grande evento che coinvolse la Valle del Chiese nel 1526: il passaggio delle truppe imperiali guidate da Georg Frundsberg, dirette verso la Pianura Padana per combattere gli eserciti della Lega Santa di Cognac promossa da Papa Clemente VII. Nell’autunno del 1526, dopo aver contribuito alla repressione delle rivolte contadine, Georg Frundsberg fu pressantemente invitato a scendere in Italia per aiutare l’esercito imperiale che assediava Milano.
Il Frundsberg partì da Mindelheim il 26 ottobre. Scendendo per il Tirolo giunse a Trento, unendosi ai conti Antonio e Ludovico di Castel Lodrone, al comando di un proprio drappello di Lanzichenecchi. Georg Frundsberg lasciò Trento il 12 novembre con 10.650 Lanzichenecchi - Il termine deriva dal tedesco Landsknecht (Land = terra, patria + Knecht = servitore) - prendendo la via delle Giudicarie e raggiungendo, in due giorni di marcia, la Valle del Chiese e la piana a nord del lago d’Idro.

La mostra
La rievocazione del passaggio dei Lanzichenecchi in Valle del Chiese è accompagnata dalla mostra storica Ludovico Lodron, eroe del Cinquecento, allestita dal Gruppo Lodron del Centro Studi Judicaria di Storo.
Fotografie e testi illustrano lo sviluppo del potere lodroniano dai primi anni del Quattrocento fino alla metà del Cinquecento. La figura centrale di questo periodo è Ludovico di Castel Lodrone.

L’Ecomuseo “Porta del Trentino”
L’Ecomuseo è il “museo diffuso” che sostituisce i tradizionali spazi espositivi con il territorio stesso, dove l’intera area, attraverso itinerari e luoghi simbolici, consente di rileggere la storia della sua comunità.

Riportiamo qui sotto il programma della manifestazione, che coinvolge località prossime alla Valle Sabbia, per chi volesse cogliere l’occasione di parteciparvi.

VENERDI' 21 agosto
ore 17:00 Storo – Municipio
Arrivo e sfilata dei gruppi storici in costume: “Lanzichenecchi del Frundsbergring” di Mindelheim - Germania e del neocostituito Gruppo Lanzi Lodron Valle del Chiese. ore 17:30 Storo - Sala superiore della Biblioteca Comunale Inaugurazione della mostra storica “Ludovico Lodron, eroe del Cinquecento”. Intervengono: Centro Studi Judicaria, Ecomuseo della Valle del Chiese, Comune di Storo, Città di Mindelheim

ore 18.00 Brindisi di benvenuto

ore 19.00 Lodrone - Centro Storico “A spasso con i Lodron”. I gruppi di Lanzichenecchi in corteo.
Accoglienza dei gruppi nella storica dimora dei Conti Lodron. Narrazioni sulle vicende storiche del 1500.

ore 20.00 Lodrone – Campo sportivo
Cena conviviale con “polenta e spiedo”.

Prenotazioni presso Ufficio Turistico tel. 0465/685033 A seguire Festa con musica dal vivo.

SABATO 22 agosto

ore 10.00 Baitoni – Centro Storico Sfilata dei gruppi di Lanzichenecchi fino allo “Spazio Lodron”. Accoglienza e saluto ufficiale.

ore 11:30 Bondone - Castello di San Giovanni I gruppi di Lanzichenecchi in marcia verso il Castello. Aperitivo di benvenuto. “Sguardo sulla Valle”. Narrazioni in italiano e tedesco nella dimora dei Conti Lodron.

ore 13:00 Bondone - Castello di San Giovanni Pranzo al castello con il “Menù del Lanzichenecco” Prenotazione obbligatoria presso Ufficio Turistico tel. 0465/685033

ore 19:00 Cimego - Borgo di Quartinago “Notte del fuoco e delle polente”. Cena in piazza con la partecipazione di giocolieri e musici.

ore 21.00 Passaggio e accampamento dei gruppi di Lanzichenecchi.

DOMENICA 23 agosto

ore 9:00 Condino – Pieve di Santa Maria Assunta Sfilata dei gruppi di Lanzichenecchi nel centro storico da Palazzo alla Torre alla Pieve di Santa Maria Assunta.

ore 9.30 Celebrazione della Santa Messa.

ore 11:30 Pieve di Bono - Castel Romano Marcia verso il Castello dei gruppi di Lanzichenecchi. ”Nel castello”. Narrazioni in italiano e tedesco sulle vicende storiche della casata Lodron. Aperitivo e buffet aperto a tutti.

ore 14:00 Chiusura manifestazione e saluti ufficiali



Aggiungi commento:

Vedi anche
25/08/2009 06:31

La Valle del Chiese saluta i Lanzichenecchi Grande successo della prima rievocazione storica del passaggio delle truppe imperiali guidate dal mitico Georg Frundsberg

24/09/2015 08:23

Un salto nel Medioevo Fine settimana all’insegna della storia nella cornice dei castelli di San Giovanni e Santa Barbara di Bondone e Lodrone dove fra le feste medievali andrà in scena anche la rievocazione storica della calata dei Lanzichenecchi

28/10/2017 07:00

La calata dei Lanzichenecchi Prenderà il via questo sabato il cammino in quattro tappe organizzato dai Lanzichenecchi di Mindelheim, assieme agli amici dell’Associazione Culturale Lebrac di Storo lungo il tragitto percorso dai mercenari al soldo di Carlo V nel 1526

13/06/2019 15:34

Vita di un lanzichenecco nella Valle del Chiese Questo sabato, 15 giugno, a Storo una suggestiva rievocazione storica cinquecentesca organizzata dall'Associazione culturale Lebrac 

27/09/2015 12:15

Piacciono i Lanzichenecchi a Storo Una gran folla di gente, quella che in questi giorni sta accogliendo la rievocazione storica dell'arrivo dei Lanzichenecchi nella Valle del Chiese




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.