07 Agosto 2009, 12.17
O
Energia

Idroelettrico provinciale

La Regione Lombardia vuole governare da sola le concessioni per i grandi impianti idroelettrici. Il no dell'Upl, con Molgora che si mette di traverso: "Se necessario farň pressioni a livello ministeriale".

“Decisioni legate a tematiche che riguardano così da vicino il nostro territorio, come quelle relative all’acqua, alle istruttorie e alle concessioni idroelettriche, non devono e non possono essere calate dall’alto, vanno concertate e condivise con gli enti locali coinvolti.”
A parlare è il Presidente dell’UPL (Unione Province Lombarde), Leonardo Carioni, a margine dell’incontro che si è tenuto a Sondrio fra i rappresentanti istituzionali del territorio lombardo per analizzare la bozza del Progetto di legge regionale “Norme per il governo delle acque e la difesa del suolo del territorio dei bacini idrografici della RL - modifiche alle leggi regionali 12/2005, 26/2003 e 31/2008”.
 
“Siamo molto preoccupati - sottolineano Carioni e il padrone di casa che ha ospitato il “summit”, il Presidente della Provincia di Sondrio, Massimo Sertori - perché la bozza del PdL regionale, che è già in avanzata fase di studio, contiene un grave “smacco” nei confronti delle Province.
Il provvedimento, infatti, non solo non migliora lo stato attuale delle cose ma lo peggiora, sottraendo alle Province e avocando alla Regione il rilascio delle concessioni per le derivazioni con potenza nominale di concessione inferiore a 3000 KW.
 
Alle Province, in questo modo, rimarrebbe solo la competenza sulle istruttorie per le piccole derivazioni, ovvero con potenza fino a 3000 KW, soglia oltre la quale entrambe le procedure spetteranno alla Regione.”
Secondo i Presidenti delle Province Lombarde “si tratta di una questione meramente politica”, di qui la determinazione ad arrivare al più presto ad una soluzione che tenga conto della posizione delle Province: “Se necessario – afferma l’on. Daniele Molgora, Presidente della Provincia di Brescia e Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze – mi impegno a portare la questione anche in sede Ministeriale. Ritengo infatti che i nostri territori e la nostra gente, con enormi sacrifici, abbiano già dato molto in termini di acqua all’intera Regione. Per questo pretendiamo che in tale ambito il ruolo delle Province non venga in alcun modo ridotto, ma anzi ampliato e valorizzato, perché le risorse che provengono dal nostro territorio rimangano, come è giusto che sia, sul nostro territorio.”
 
Già nel corso della Conferenza delle Autonomie locali del luglio scorso, del resto, l’UPL aveva sottolineato alcuni aspetti problematici della bozza del progetto di legge in materia di concessioni idroelettriche, se pur confidando nelle rassicurazioni provenienti dal Pirellone, che aveva garantito: “il testo subirà delle sostanziali modifiche che rendono la bozza distribuita ormai superata ed obsoleta”.
Un impegno finora disatteso, per questo l’UPL ha deciso di lanciare nuovamente l’allarme.
 
Fonte: comunicato stampa

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
25/12/2010 08:00

Nuove norme per concessioni idroelettriche La Regione Lombardia ha varato nuove norme per le concessioni delle centrali idroelettriche. Comuni e Province avranno voce in capitolo.

24/01/2020 08:00

Contro gli incentivi all'idroelettrico Sabato 25 gennaio una giornata di mobilitazione denominata "La Protesta dei Pesci di fiume" contro i mini impianti idroelettrici lungo i corsi d'acqua naturali. Sit-in anche a Cimego di Borgo Chiese e a Idro

07/01/2013 08:38

2016, odissea nel caminetto Tempo tre anni e in Lombardia sarŕ proibita la combustione a legna per gli impianti non a norma. Ovunque, anche nei paesini di montagna.

13/02/2024 10:00

Energia idroelettrica: fonte di energia pulita o di criticitĂ ? La situazione dell'idroelettrico oggi, sono maggiori i pro o i contro?

26/12/2023 07:00

Canoni idroelettrici, tre progetti per la Valle Sabbia Saranno finanziati dalla Regione con i canoni per lo sfruttamento delle grandi derivazioni idroelettriche del bresciano




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.