06 Agosto 2009, 12.00
Roè Volciano
Manifestazioni popolari

Quando il Palio diventa cronaca

E' storia: l'edizione 2009 del Palio di Roč Volciano č stato vinto dalla Leonessa. La cronaca giorno per giorno mette perň in evidenza la soddisfazione per un evento che ha unito tutti.

Leggendo la cronaca che gli amici di Roè ci hanno proposto del loro Palio, raccontato giorno per giorno, si fa fatica a capire qualle sia stata delle quattro contrade a prevalere, alla fine.
 
L’impressione è che sia stata piuttosto una vittoria della capacità di stare insieme e della voglia di divertirsi nel rispetto degli altri.
Un po' lungo il testo, ma ve lo proponiamo volentieri tutto quanto perchè ci pare riprenda lo spirito migliore di quella manifestazione.
(val.)

 
Sabato 11 Luglio è iniziato l’XI° PALIO DELLE CONTRADE all’insegna della gioia e del divertimento, perché se per chi partecipa è una gara per chi assiste deve essere uno spettacolo!!!!!.
La sfilata delle moto storiche per le varie CONTRADE segnalava l’inizio della disfida e terminava di fronte al Municipio con tutte le autorità schierate: sindaco, vicesindaco, assessori, vigili, ma soprattutto i cittadini di Roè Volciano.
Da qui il corteo composto dai figuranti, dai contradaioli e dalla BANDA MUSICALE di Roè si è recata per le vie di Gazzane dove è stata rappresentata tutta una carrellata di antichi mestieri.
In loco funzionava egregiamente lo Stand Gastronomico tra birre, salamine, patatine, si distinguevano le portate di polenta Tiragna a tempo di musica dell’orchestra ALA BIANCA; nel frattempo si svolgevano gli  ANTICHI GIOCHI e tra sfide di cucito, “smorzacandela”, minibasket e staffette pseudocarriolanti, il ROVERE batteva di misura la LEONESSA dimostrando tutto il proprio valore di Campioni in Carica, seguivano a ruota L’ULIVO e L’AQUILA.
 
La grande caparbietà dei Roè Volcianesi nell’avanzare di fronte alle difficoltà, doveva arrendersi domenica di fronte alla potenza della piena del Chiese, che li costringeva all’armistizio e all’annullamento della GARA DI PESCA!!!
Presso il bocciodromo comunale cominciavano intanto le GARE DI BOCCE,  fortunatamente col bar a un tiro di bicchiere.
In seguito, in località Missana, partivano 345 ciclisti, 3 alla volta, per una avvincente gara a cronometro che vedeva trionfare la LEONESSA sul ROVERE, a poche incollature L’ULIVO e L’AQUILA.
Ai Novagli la gara di PING PONG premiava la grande abilità dell’ULIVO che batteva nell’ordine LEONESSA, ROVERE e L’AQUILA.
Contemporaneamente aprivano i battenti della cucina leonessina che propinava ai commensali, oltre al trittico fisso di birra salamine e patatine, dei golosissimi ARROSTICINI ABRUZZESI  per la gioia dei palati fini!!! 
Ai 2 lati della festa si contendevano simpaticamente i “clienti”. IL CESARINO con la sua musica e nostro insostituibile ENRICO col KARAOKE, fra gli altri emergeva la voce del cantante DANIELE SILVESTRI. Grande attrazione internazionale della serata la presenza della CAMPIONESSA di GINNASTICA ARTISTICA PAOLA GALANTE, Roevolcianese d.o.c. , premiata dal SINDACO e dal PRESIDENTE del PALIO con un omaggio floreale.
 
Lunedì cominciavano le PARTITE DI CALCIO dei ragazzi e degli adulti, introdotte però dall’esibizione dei bambini che dimostravano notevoli capacità tecnico-tattiche e grande abnegazione nell’interpretare gli schemi dei propri allenatori proiettando una luce di speranza per il futuro calcistico e umano di Roè Volciano!
Grande affluenza di pubblico presso la palestra per la GARA DI LETTURA E QUIZ dove anche i giornalisti esteri presenti restavano stupiti per il livello socio-culturale dei contradaioli!!!
L’avvincente sfida a colpi di librate registrava un’exequo dell’ULIVO e del ROVERE staccando di un foglio la LEONESSA seguita dall’AQUILA!!!
 
Mercoledì il ruggito della LEONESSA scuoteva le mura dell’ORATORIO che sbranava il ROVERE spremeva l’ULIVO e spennava l’AQUILA!!! Nel frattempo i contradaioli saccheggiavano letteralmente le scorte alimentari e soprattutto alcoliche della curia, tanto che Don Angelo chiudeva la dispensa e gettava la chiave.
 
Giovedì lo spettacolo si trasferisce alla discoteca PLAZA, dove tra polke, tanghi e balli latini si svolgeva una fantasmagorica GARA DI BALLO dove tutti i ballerini davano il meglio di sé stessi ed alla fine pur meritando tutte le contrade la giuria premiava la LEONESSA, a seguire il ROVERE, L’ULIVO e L’AQUILA.
 
Venerdì, in piazzale Marconi lo STAND GASTRONOMICO AQUILANO, offriva svariate leccornie presentando tra gli altri HOT DOG e FAGIOLI CON LE COTICHE.
La GARA DELLE BOTTI, si concludeva con una travolgente vittoria del ROVERE sull’ULIVO, mentre l’AQUILA faceva rotolare la LEONESSA all’ultimo posto. STORICA prima apparizione femminile fra i bottieri dell’ULIVO mentre la LEONESSA schierava addirittura un cane nel suo branco.
A seguire la NOVITA’ dell’anno, la sfida triciclistica dei ragazzi e dei bambini che vedeva la zampata delle giovani LEONESSE con ULIVO e ROVERE pari merito al secondo posto e i pur bravi AQUILOTTI quarti. La serata è stata allietata dall’esibizione di PIERGIORGIO CINELLI e, influenzata dalla vicinanza del Chiese, la birra autonomamente a iniziato a scorrere.
 
Il sabato 18 si concludono le gare bocciofile che vedono il ROVERE meritatamente sul gradino più alto del podio seguito dall’ULIVO, LEONESSA e AQUILA.
Ore 19 Roè Volciano è bloccata!!! Solo lo stridere dei cuscinetti a sfera si odono per le contrade, col fiato sospeso gli astanti ammirano le discese, le derapate, le impennate dei CARATI’ che scendono dal Municipio fino al Centro Sportivo tra due ali di folla!!
Trionfalmente va alla riscossa l’AQUILA che ghermisce il ROVERE, la LEONESSA e l’ULIVO; Quest’ultimi però regalavano emozioni con la prima pilotessa ULIVANA che scendeva su carretto LEONESSINO!!! Emerge così lo SPIRITO del PALIO di Roè Volciano che ammanta tutti i contradaioli che, miscelato col profumo dello SPIEDO, diffonde per la valletta valsabbina che degrada sul Benaco, un’elisir di AMICIZIA UNIONE E DIVERTIMENTO!
 
Ormai i giochi sembrano fatti, il ROVERE sta giocando forte e il vantaggio di 6 punti non sembra un bluff! Ma la LEONESSA cala il poker e fa saltare il banco di ROVERE!!!!! La GARA DELLE TORTE può essre vinta in scioltezza ma, essendo torte e non gelati, è vinta in dolcezza!!! Masticano amaro l’ULIVO, il ROVERE e L’AQUILA. I ciuchi leonessiani dimostrano che non sono asini galoppando alla vittoria, staccando l’ULIVO, L’AQUILA, e il ROVERE che rompe…. L’andatura!!!??!!
 
Domenica mattina una marea gialla invade le strade Roè Volcianesi nella GARA DI ATLETICA, ROVERE ULIVO e AQUILA sono costretti a mangiare la polvere!! Nel pomeriggio il GREEN VOLLEY da alla LEONESSA la certezza matematica schiacciando rispettivamente ROVERE, ULIVO e AQUILA. La sera si vola in alto sul PALO DELLA CUCCAGNA, e qui l’AQUILA tira fuori gli artigli e con una planata spettacolare, abbranca meritatamente il primo premio dimostrando tutto il suo valore!! Il ROVERE e l’ULIVO fanno scivolare la LEONESSA, forse già appagata, sicuramente meno a suo agio sugli alberi!!!
 
Siamo all’epilogo, il tempo di premiare per l’ULIVO la bottiera Monica e la carrettista Claudia e la classifica finale è scandita dalla possente voce dello speaker ufficale ENRICO, ben coaudiovato dal buon ALESSANDRO.
Esulta la LEONESSA, ROVERE cede lo scettro a testa alta consapevole di averla fatta sudare più del dovuto non da meno l’ULIVO che ha dimostrato entusiasmo, valore e fantasia nel proporre novità interessanti; ma più di tutti ha impressionato l’AQUILA, che pur con grandi defezioni, ha proposto ottimi atleti e grande simpatia, capacità organizzative gastronomiche (di cui ne siamo tutti lieti) e 2 spettacolari vittorie nelle competizioni più caratteristiche.
 
La serata prosegue con la festa della LEONESSA sulle note di bandiera gialla, degustando le prelibatezze offerte dagli amici dell’ULIVO con formagielle calde, porchetta, pasta all’amatriciana e al pesto! I contradaioli si scatenavano con le canzoni cantate da EVELIN che rallegrava la serata.
Risolto il problema di finire i fusti della birra ci si lasciava tutti consapevoli di aver dato vita ad uno dei confronti piu’ spettacolari della decennale storia del Palio, con la promessa di impegnarsi a renderlo ancora più divertente e coinvolgente.
 
A cura di Angelo Trauma e Renato Di Gilberto

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
11/07/2022 15:45

Il Palio va a Tormini Grande partecipazione alla 22° edizione del Palio delle Contrade di Roè Volciano vinto dalla contrada dei gialli della Leonessa
• VIDEO

15/07/2015 10:28

Il ruggito della leonessa Dopo un'agguerrita sfida tra contrade, è andato a quella della Leonessa il palio di Roè Volciano
• Video della premiazione

15/07/2019 09:14

Il ruggito della Leonessa à andato ai gialli delle frazioni di Tormini, Missana e Novagli il Palio delle contrade di Roè Volciano di quest’anno
• VIDEO

06/05/2023 08:00

Tutto pronto per il Palio delle contrade Aquila, Leonessa, Rovere e Ulivo sono pronte a questa 23esima edizione del Palio delle contrade di Roè Volciano

13/07/2018 08:00

Continua il Palio delle contrade L'evento tradizionale di Roè Volciano sta per giungere alle battute finali. Ricco il programma di questo fine settimana 




Altre da Roè Volciano
25/04/2024

Civicamente Giovani 2024, al via l'esercitazione finale

Una settantina di ragazzi impegnati nel corso di formazione affronteranno le prove finali: un percorso cittadinanza attiva per un futuro piĂą responsabile

23/04/2024

La ceramica e la termo stampa

Due nuove attivitĂ  nel Centro Socio Educativo Arcobaleno

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

09/04/2024

Fuori Strada verso Roè

Perde il controllo dell'auto, una Maserati, gardesano finisce sul guardrail contromano

06/04/2024

UniversitĂ  del Tempo Libero di Vallesabbia, focus su salute e benessere

Quattro martedì di aprile con altrettanti medici per parlare di salute e prevenzione nell'ambito della fortunata iniziativa patrocinata dalla Comunità Montana

06/04/2024

Fermato con un tirapugni artigianale

Un giovane valsabbino è stato trovato dalla Polizia Locale con una piccola quantità di sostanza stupefacente e un tirapugni artigianale a tre punte. Per lui una denuncia e la segnalazione alla Prefettura

04/04/2024

Armando e Daniela, 43 anni insieme

Tantissimi auguri ad Armando Ponchiardi e Daniela Borra di Roè Volciano che oggi, giovedì 4 aprile, festeggiano 43 anni di matrimonio

28/03/2024

Lavori in corso all'Italmark

Nei pressi del centro commerciale di Roè la sostituzione delle vecchie staccionate in legno e due nuovi parcheggi per la ricarica delle auto elettriche

28/03/2024

Il coltello al centro dell'indagine

La ragazzina che ha aggredito la “rivale” l'avrebbe avuto già in tasca. Da chiarire la posizione della coetanea intervenuta a proprio rischio e pericolo per separarle e della ragazzina trovata in possesso dell'arma quella stessa sera

27/03/2024

«Roè Volciano Bene Comune», Nicola Bonzanini si presenta

Dopo cinque anni in Consiglio comunale il giovane docente di Lettere si candida alla carica di sindaco con una lista civica improntata sulla promozione del progresso e dello sviluppo sostenibile
•VIDEO

(1)