09 Luglio 2009, 10.00
Salò Valsabbia
Terre di fede

Un evento per presentare la Lettera pastorale

di red.

Venerdě sera a Salň l’appuntamento per la Valsabbia e il Garda di presentazione della Lettera pastorale del vescovo, con la presentazione di un dipinto della parrocchiale di Roč, musica e una “elevazione spirituale”.

Parte dalla Valsabbia e dal lago di Garda la presentazione della lettera pastorale del vescovo di Brescia per il prossimo anno pastorale che avrà inizio a settembre. Si terrà infatti questo venerdì a Salò l’appuntamento dedicato alla Valsabbia e al Garda.

Il testo sarà presentato ai fedeli in tre tappe, in un’iniziativa che prende il nome di “Agorà”. Il termine richiama la “piazza”, il luogo dove la gente si trova, si incontra e discute. L’intento infatti è proprio quello di far sì che il tema dell’anno pastorale tocchi gli aspetti principali della vita e diventi oggetto di confronto anche al di fuori del ristretto ambito ecclesiale.

Per l’anno pastorale 2009-2010 mons. Luciano Monari ha scelto il tema dell’eucaristia, secondo il motto paolino “Un solo pane, un unico corpo”. È il secondo momento di una trilogia che l’anno scorso ha considerato la Parola di Dio e che prevede, per il prossimo anno, il tema della comunione-comunità. “Agorà” assume particolare rilievo in preparazione alla visita di papa Benedetto XVI alla Chiesa bresciana il prossimo 8 novembre e nell’ambito dell’anno sacerdotale vissuto dalla Chiesa universale.

La nuova impostazione dell’inizio del nuovo anno pastorale è stata pensata in tre tappe essenziali, riguardanti rispettivamente il “prima”, il “durante” e il “dopo” la settimana d’inizio.

La prima tappa, intitolata “Terre di fede”, è prevista per il mese di luglio: in città e 5 luoghi della provincia saranno presentate sei opere d’arte sull’Eucaristia, nel contesto di una elevazione spirituale, con musica, lettura di brani della Lettera pastorale del Vescovo e una preghiera.

La seconda tappa si intitola “Chiesa nella città” e comprende la settimana che va dall’1 al 6 settembre e culminerà nella solenne Concelebrazione eucaristica di sabato 5 settembre in Duomo a Brescia.

L’ultima tappa, “Popolo in cammino”, è prevista per il mese di ottobre: il Vescovo si porterà nelle 5 macrozone e presenterà il tema della sua Lettera pastorale.

Il primo appuntamento di “Terre di fede” è rivolto alle parrocchie della Valle Sabbia e del Garda per le quali è stato fissato il primo incontro per questo venerdì, 10 luglio, alle 21, in piazza Duomo a Salò.
Nel corso della sarà presentata l’elevazione spirituale “Il Corpo custodito” con la presentazione dell'opera "Deposizione" di Zenon Veronese, dipinto della chiesa parrocchiale di Roè Volciano (in deposito presso la Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia), a cura di Giuseppe Fusari. Interverranno l’attrice Sara Martina Venosta e il Coro Giovane AcCanto di Maderno, diretto da Gianpietro Bertella.

In foto la facciata del duomo di Salò e il dipinto della chiesa di Roè Volciano



Aggiungi commento:

Vedi anche
02/10/2018 11:11

Il vescovo Tremolada presenta la sua lettera pastorale “Il bello del vivere. La santità dei volti e i volti della santità” è il titolo della prima lettera pastorale indirizzata alla diocesi dal vescovo di Brescia. Questo mercoledì 3 ottobre la presentazione al cinema Cristal di Salò per le parrocchie del Garda e della Valle Sabbia

25/09/2020 08:00

Non potremo dimenticare, la Lettera pastorale del vescovo È dedicata ad una riflessione sul tempo della prova vissuto durante la pandemia la Lettera pastorale di mons. Pierantonio Tremolada presentata mercoledÏ a Salò, dove ha tracciato il cammino per il nuovo anno pastorale

05/10/2010 10:00

Il vescovo incontra i laici Si terrŕ questo mercoledě sera a Salň l’incontro riservato alle parrocchie del Garda e della Valle Sabbia con mons. Monari per la presentazione della sua lettera pastorale.

21/09/2021 16:10

Il vescovo presenta la Lettera pastorale Questo giovedì sera al teatro parrocchiale “La Rocca” di Sabbio Chiese l’appuntamento rivolto alle parrocchie della Valle Sabbia in particolare per educatori e catechisti

19/07/2010 12:00

Il cuore della comunitĂ  Martedě 20 luglio il primo appuntamento riservato alle parrocchie del Garda e della Valsabbia per presentare la lettera pastorale del vescovo.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla cittĂ  della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui piÚ piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai piÚ piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della ÂŤMonte SuelloÂť

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attivitĂ  di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, giĂ  sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura