03 Luglio 2009, 14.00
Vobarno
Parrocchie

Riapre al culto la chiesa simbolo del terremoto

di Cesare Fumana

Sarà una grande festa domenica a Pompegnino per l'inaugurazione della chiesa parrocchiale. Presenti autorità e il vescovo emerito Sanguineti.

Riapre al culto, dopo quasi cinque anni, la chiesa simbolo del terremoto del 2004 in Valsabbia. La parrocchiale di san Benedetto da Norcia di Pompegnino, infatti, sarà inaugurata domenica mattina alla presenza di numerose autorità.

«A presiedere la solenne Eucaristia – ci illustra il parroco, don Giuseppe Savio – sarà il vescovo emerito di Brescia Giulio Sanguineti, che fra gli ultimi atti alla guida della diocesi mi nominò parroco di Vobarno, Pompegnino e Teglie, e in seguito anche di Carpeneda. Nel suo saluto alla diocesi espresse il dolore per le comunità che avevano ancora la chiesa lesionata».

Questa di Pompegnino è stata la più distrutta di tutte e la sua riapertura è stata attesa da tutta la comunità. «È un momento importante per tutta la gente di Pompegnino – continua il parroco - che ha vissuto in modo diretto il dramma del terremoto e che vede in questa chiesa un simboli di appartenenza».

La chiesa ha subito un profondo restauro, recuperando tutto il salvabile e rimettendo a nuovo ciò che era andato completamente distrutto (finestre, impianti, compreso quello nuovo per le campane), ed ora si presenta più bella che mai. Un intervento che, da 500 mila euro, è passato a 600 mila euro. «Ora ci rimangono circa 200 mila euro ancora da saldare – precisa don Giuseppe – e confidiamo nella generosità di tutti».

«Domenica sarà una grande festa per tutta Pompegnino – afferma Catia Turrini, attuale vicesindaco di Vobarno, ma in prima linea nelle fasi post sisma, in qualità di presidente del Comitato di frazione –. Sarà la chiusura definitiva della vicenda terremoto: per questo abbiamo invitato tutti coloro ci sono stati vicini e ci hanno aiutato. Sarà un’ulteriore occasione per ringraziarli. Anche il sottosegretario Guido Bertolaso, se non fosse accaduto l’incidente di Viareggio, sarebbe venuto. Ce lo ha comunicato lui stesso».

Saranno presenti funzionari regionali, l’ex assessore alla Protezione civile della Provincia Corrado Scolari e il direttore Tognazzi. Poi Vigili del Fuoco, Scout, l’allora parroco don Mario Benedini e gli altri parroci della zona pastorale; naturalmente il sindaco di Vobarno Carlo Panzera e il presidente comunitario valsabbino Ermano Pasini.

«È un’emozione forte risentire i rintocchi delle nostre campane e il pensiero va anche a quanti nel frattempo abbiamo accompagnato al campo santo senza il loro suono. Fra tutti voglio ricordare Walter Tonelli, capogruppo degli alpini di Pompegnino, anche lui in prima linea nel dopo sisma».

Il programma della mattinata prevede il ritrovo alle 10 nel centro parrocchiale. Da lì partirà il corteo verso la chiesa, dove alle 10.30 sarà officiata una messa solenne. Seguiranno i discorsi delle autorità e un buffet sempre nel centro parrocchiale. In serata, alle 20.30, il gruppo “Diapason†proporrà il concerto “Gocce di luceâ€, con musica ispirata ai valori cristiani.



Aggiungi commento:

Vedi anche
06/07/2009 07:00

Una festa gioiosa a Pompegnino Alla presenza di mons. Sanguineti, di autorità e di tanti vobarnesi, è stata riaperta al culto la chiesa Pompegnino, simbolo del terremoto del 2004.

27/10/2007 00:00

Riapre la chiesa di San Pietro in Vincoli Grande festa questa domenica per la chiesa di S. Pietro in Vincoli di Roè Volciano che riapre al culto dopo la chiusura causata dal terremoto del 2004, insieme a tutti gli altri edifici religiosi.

08/11/2007 00:00

Riapre al culto la chiesa di San Martino A conclusione dei restauri post-terremoto viene riaperta al culto domenica 11 novembre la chiesa di San Martino, nel giorno della sua festa liturgica.

21/12/2007 00:00

Riapre la parrocchiale di Prandaglio Grande festa questa domenica a Prandaglio per l'inaugurazione dei restauri della chiesa parrocchiale. Oltre alle cerimonie religiose per tutta la giornata nella frazione montana di Villanuova si terranno dei Mercatini di Natale.

20/06/2014 08:29

La parrocchiale ritrova l'antica bellezza Grande festa domenica a Vallio Terme per l'inaugurazione dei restauri della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo alla presenza del Vescovo




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)