06 Giugno 2009, 00.10
Valsabbia
Elezioni comunali

Valsabbia, 20 comuni al voto

Sono venti i comuni valsabbini interessati al rinnovo del sindaco e del consiglio comunale.

Partendo dall’alta valle e scendendo lungo l’impluvio del Chiese ecco quali sono le liste e i candidati alla carica di sindaco.
 
Bagolino vedi in lizza Gianluca Dagani per “Patto per Bagolino e Ponte Caffaro” e Pelizzari Gianluigi per “Bagolino Ponte Caffaro insieme”.
A Idro tre le liste in campo con Augusta Salvaterra, sindaco uscente, per “Insieme per Idro”, Giuseppe Nabaffa per “Civica per Idro” e Monica Melchiori per “L’altra via possibile”.
A Lavenone si ricandida il sindaco Claudio Zambelli per “Insieme per Lavenone”, a confronto con "Civica Lega Padana - Progetto per Lavenone" che propone come candidato sindaco Daniele Bonera.
Pertica Alta vede il confronto fra Nadia Giulia Castelli, a capo della lista civica “In cammino per Pertica Alta”, e Gianmaria Flocchini per “Pertica Alta unita”.
Tre le liste che si contendono il comune a Pertica Bassa: Luigi Ghidinelli per “Un’alternativa per Pertica Bassa”, Manuel Nicola Bacchetti in lizza per “Per... Pertica Bassa”e Maurizio Ghidini, per “Esperienze per Pertica Bassa”.
Corsa a due anche a Capovalle che vede Enrico Rizzi con “Lista per Capovalle” e Marco Righetti con “Progetto Capovalle”.
A Treviso Bresciano Valerio Prignachi corre per la lista «La montagna» che si confronta con Alessandro Bontempi per «Comunità trevigiana».
 
Confronto a due anche a Vestone con Giovanni Zambelli per “Vestone Attiva” e  Luigi Bianchi per “Un vento nuovo”.
Scelta unica per Mura che vede la sola lista “Insieme per Mura” con candidato sindaco Andrea Crescini.
A Casto si ripropone il sindaco uscente Simona Freddi con la “Lista Civica Il Maglio”, a confronto con Ignazio Bonusi per la lista “Insieme”.
Sabbio Chiese ripropone la sfida fra il sindaco uscente Rinaldo Bollani per “Insieme per Sabbio” e Rudi Baruzzi per “Sabbio con Te”.
Stesso discorso per Bione con Giovan Maria Marchi, sindaco uscente per “Alleanza per Bione” che si confronta con Roberto Piccioli Cappelli per “Pdl – Berlusconi per Piccioli”.
Confronto a due anche a Preseglie con il sindaco uscente Stefano Gaburri alla guida di “Insieme per Preseglie” e Stefano Alioni “Per il rinnovamento”.
Tre invece i candidati a confronto a Vobarno: il sindaco uscente Carlo Panzera con “Insieme per Vobarno”, Giuseppe Ferrari per la “Lega Nord”, Giuseppe Lancini per “Vobarno che cambia”.
Anche a Roè Volciano propone una sfida a tre, con Emanuele Ronchi per “Proposta per Roè Volciano”, Chiara Schivalocchi per “Comune Amico” e Mario Apollonio per “Il Centrodestra Indipendente - Roè Volciano”.
Il confronto maggiore sarà a Villanuova sul Clisi che vede in campo cinque liste per cinque candidati sindaci: si ripresenta il sindaco uscente Ermanno Comincioli per “Democratici per Comincioli” che si la dovrà vedere con Luca Pavoni per “Il Popolo delle libertà”, Ivana Lombardi per la Lega Nord, Ignazio Gereloni per “Insieme per Villanuova” e Gianluca Vivenzi per Villanuova nuova.
Tre in campo anche a Gavardo: Maria Paola Pasini per “Gavardo al Centro”, Emanuele Vezzola per “Gavardo Cambia” e Marco Podavini per “Gavardo libera e indipendente”.
In due anche a Vallio Terme, con Pietro Neboli, sindaco uscente per “Insieme per Vallio Terme”, a confronto con Gabriele Scalmana per “Pdl Lega Nord Scalmana sindaco”.
Anche a Serle sfida a due: il sindaco uscente Gianluigi Zanola con la civica “Progressisti per Serle” e il Pdl Lega Nord che candida Ivan Falardi.
Così come a Paitone dove si contendono la poltrona di sindaco Claudio Papotti, primo cittadino uscente con “Lista civica di Paitone” e Rinaldo Sgotti per “Vivi Paitone”.
 
Questi i 20 dei 25 paesi della comunità montana di Valle Sabbia.
Oltre i confini vallivi, a Prevalle presenta un confronto a due fra Paolo Catterina per “Progetto Prevalle” e Amilcare Ziglioli per  “Prevalle Centrodestra Insieme”.
 

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
04/04/2018 09:19

Comuni al voto il 10 giugno Fra i 18 comuni bresciani chiamati a rinnovare il sindaco e il consiglio comunale, oltre al capoluogo, ce ne sono anche due valsabbini: Agnosine e Barghe

07/01/2014 11:05

Venti Comuni al voto nel 2014 Anche i cittadini di venti Comuni della Valle Sabbia saranno chiamati alle urne per eleggere il sindaco e il consiglio comunale, dimezzato nei numeri dopo la riforma del 2010

12/04/2022 07:00

Tre Comuni al voto Anche i cittadini di tre Comuni valsabbini saranno chiamati alle urne il 12 giugno per eleggere il sindaco e il consiglio comunale in concomitanza con i referendum

09/06/2018 08:05

Comuni al voto Ci sono anche i due Comuni valsabbini di Agnosine e Barghe chiamati ad eleggere il sindaco e il consiglio comunale questa domenica 10 giugno

25/02/2023 07:00

Comuni al voto il 14 e il 15 maggio Fra i 17 comuni bresciani chiamati a rinnovare il sindaco e il consiglio comunale, oltre al capoluogo, ce ne sono anche due valsabbini: Agnosine e Barghe




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune