03 Giugno 2009, 07.26
Vallio Terme
Comunali

A Vallio Neboli ci riprova

di Ubaldo Vallini

Nel paese delle Terme, diverse esperienze a confronto: il sindaco uscente si ripropone, il "vecchio" assessore ci riprova.

Pietro Neboli, sindaco uscente 52enne a Vallio Terme, si ripropone alla guida dell’amministrazione per fare suo un secondo mandato. Il tentativo di sbarrargli il passo passa per Gabriele Scalmana, che di anni ne ha 68 e il municipio valliese lo conosce bene anche lui, visto ha ricoperto la carica di assessore per 20anni, fino al 1995.
Il primo è a capo della civica “Insieme per Vallio Terme”. L’altro è il leader di una compagine che individua quali punti di forza il collegamento politico con Pdl e Lega Nord.

Insieme per Vallio Terme
“C’è il polo culturale da ultimare, la pista ciclabile, la procedura per adottare il Piano di governo del territorio. Dal punto di vista delle opere pubbliche direi che per il momento il grosso è fatto” ci ha detto Pietro Neboli, geometra libero professionista, al quale abbiamo chiesto di indicarci le priorità della sua futura azione amministrativa.
“Nel prossimo futuro dovremo piuttosto centrare l’attenzione alle questioni sociali che ancora rimangono aperte” ha aggiunto.
Riassumere tutti i punti previsti dal programma di “Insieme per Vallio Terme” è difficile: la scuola dal nido alle superiori, i giovani, la terza età, la collaborazione col consultorio per le politiche della famiglia; l’ambiente e la sicurezza, le infrastrutture ed servizio idrico integrato, la funzionalità degli spazi pubblici e la risistemazione dell’illuminazione...
 
“Il nostro è un paese ricco di risorse e meritevole di rispetto – dice ancora Neboli -. Dopo le iniziative che ci hanno fatto riscoprire una comunità orgogliosa delle peculiarità naturalistiche del territorio e orientata al loro mantenimento, ci impegneremo a far nascere una cultura civica orientata alla attrattiva turistica, ricettiva e ricreativa”.
“Un ultima cosa – ci dice il sindaco uscente -, siamo certi di non aver lasciato debiti, le opere pubbliche realizzate e da completare sono tutte finanziate e senza accendere mutui, anzi, con 155mila euro di avanzo d’amministrazione. Questo ci è di grande conforto morale”.

Popolo delle Libertà - Lega Nord
Ed eccolo il pomo della discordia: i conti pubblici: “Ho l’impressione che in questi ultimi quindici anni i bilanci siano stati gestiti in modo poco accorto – dice infatti Gabriele Scalmana, che fra il 1980 ed il 1995 è stato assessore allo Sport e anche al Bilancio -. Ad ogni modo sono state fatte delle scelte sbagliate: quel centro civico, ad esempio, bisognerà finirlo e ci vorranno un sacco di soldi”.
 
Non vuole però prendersela più di tanto con gli avversari, Gabriele Scalmana, e anche lui ha predisposto un programma denso da attuare: famiglie da sostenere, erogando contributi a patto che siano residenti da almeno tre anni; un corpo di guardie volontarie e vigilanza municipale anche nelle ore notturne; tutela del patrimonio linguistico locale; un minimo d’acqua gratuita per i residenti, raccolta differenziata porta a porta, internet, trasporti...
“Stanno massacrando il territorio, bisogna salvaguardarlo, privilegiando il recupero di vecchi edifici e di aree industriali dismesse” aggiunge.
 
Perché i cittadini di Vallio devono votare lei?
“Perché io e la mia squadra ci abbiamo messo l’anima negli ultimi cinque anni, i cittadini con i quali ho avuto ottimi rapporti lo sanno. E perché siamo intenzionati a tirarci su ancora le maniche” ci ha detto Pietro Neboli.
“Perché è giusto che il sindaco di Vallio sia nato a Vallio e ci abiti anche. Perchè con i nostri referenti politici sarà più facile reperire le risorse necessarie al nostro Comune”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/06/2009 13:00

Pietro Neboli bissa a Vallio Terme Nel paese termale si riconferma Pietro Neboli, primo cittadino uscente, con il 54,63% dei consensi.

27/05/2014 07:00

Vallio Terme cambia con Floriano Massardi Il paese termale valsabbino non conferma il sindaco uscente Pietro Neboli, presentatosi per il terzo mandato, ma svolta preferendo una lista civica di centrodestra a traino Lega capitanata da Massardi

22/04/2009 00:00

Panzera corre per il bis Carlo Panzera, sindaco uscente di Vobarno, geometra di 51 anni, presidente dell’associazione bresciana dei comuni riprova a tenere il Centro sinistra alla guida del comune della Valsabbia.

04/02/2007 00:00

Pasini ci riprova Stiamo valutando diverse opzioni ed una mia ricandidatura rientra nelle possibilit. Lui ci dice cos, ma non ci crede nessuno che Ermano Pasini, sindaco uscente a Provaglio Valsabbia, dubiti di ripresentarsi come candidato.

05/08/2007 00:00

Neboli traccia un bilancio dell'attività Le ferie estive sono ormai nel pieno, e gli amministratori comunali di Vallio Terme hanno deciso di approfittarne per tracciare un bilancio della prima parte del 2007. il sindaco Pietro Neboli a riassumere quanto realizzato.




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettività

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio