27 Maggio 2009, 14.34
Vobarno
Comunali

A Vobarno si fanno in tre

di val.

Una civica che si orienta al Centrosinistra, una speculare che guarda dall’altra parte, una terza legata a doppio filo alla Lega Nord. Ecco le tre compagini che si presentano a Vobarno.

Una lista civica che si orienta al Centrosinistra e che raccoglie l’eredità degli amministratori uscenti, una speculare che guarda dall’altra parte, una terza legata a doppio filo alla Lega Nord.
Ecco le tre compagini che si presentano con l‘intenzione di governare per i prossimi cinque anni a Vobarno.

Con “Insieme Per Vobarno” ci riprova Carlo Panzera, 50 anni, geometra e libero professionista, attuale sindaco oltre che presidente dell’Associazione dei Comuni bresciani.
“L’idea è quella di andare avanti sulla strada intrapresa cinque anni fa, lungo la quale abbiamo dovuto rallentare per due anni almeno e durante i quali ci siamo trovati a dover affrontare l’emergenza del terremoto” ci dice.
Fra le priorità dell’azione amministrativa la viabilità: “Entro la fine di quest’anno dovremmo riuscire a smettere di dover sopportare in pieno centro storico tutto il traffico della Valle Sabbia, finalmente. Potremo così proseguire con gli interventi di riqualificazione delle parti storiche. Fra queste la Piazza Ferrari e il “Lungochiese” che richiedono anche la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, ma anche la razionalizzazione degli ingressi alle frazioni e la sistemazione delle zone verdi”.
Poi ci sono l’ampiamento e l’adeguamento del Centro sportivo e l’attenzione alla sicurezza: “Proseguirà la collaborazione fra Vigili del Consorzio, dipendenti comunali e carabinieri nel controllo degli alloggi. Ci sono già cinque telecamere attive per la videosorveglianza, ne metteremo delle altre”.

A contrapporsi con la civica “Vobarno che cambia”, orientata questa al Centrodestra, è Giuseppe Lancini, 70 anni, capogruppo degli Alpini, imprenditore nel ramo trasporti con la Trailer che dà lavoro a duecento persone: “Polo scolastico, nuove normative per regolare la presenza di extracomunitari, adeguamento del Centro sportivo, strade e marciapiedi da sistemare che sono ridotti in uno stato pietoso”.
“Soprattutto c’è bisogno di aria nuova – aggiunge Lancini -, perché pur nelle ristrettezze economiche che le amministrazioni stanno vivendo, si può e si deve amministrare meglio, cominciando col dare validi motivi ai vobarnesi perche si riapproprimo delle loro piazze. Vobarno si sta trasformando in un paese dormitorio dove le case sono cresciute come funghi senza che la dotazione di servizi facesse altrettanto”.

La Lega Nord invece schiera Giuseppe Ferrari, 57 anni, coltivatore diretto in pensione solo da alcune settimane.
Leghista fin dal 1989, Ferrari è stato eletto per tre volte consecutive nel Consiglio provinciale e una volta in quello comunale: “Cominciamo col parlare della valorizzazione degli edifici scolastici dismessi nelle frazioni, prima di annunciare un nuovo polo scolastico; della rete viaria da sistemare che non è solo quella principale; dei problemi del nostro acquedotto che veniva gestito meglio quando non c’erano tante società pubbliche ad occuparsene; della Comunità montana che ci pare un ente inutile, mentre ci serve al massimo un’unione di Comuni per la gestione dei servizi, capace semmai di sopperire alle carenze tecnico amministrative delle realtà più piccole”.
“Poi c’è la questione della sicurezza – conclude Ferrari -. Servono più controlli sui clandestini, noi come Lega Nord siamo in grado di garantirli a livello comunale e a livello nazionale”.



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/05/2009 00:00

Due sindaci per Bione Due liste: una fortemente connotata dal punto di vista politico, l’altra civica e “ad ampio spettro”, col sostegno della Lega Nord. Ciascuna in appoggio ad un sindaco in cerca di riconferma. Ecco la competizione elettorale a Bione.

22/05/2007 00:00

Il gioco dei quattro cantoni Per una compagine amministrativa civica che porta a termine il suo mandato ecco che se ne presentano tre, parimenti eterogenee. A queste va ad aggiungersene una che invece l’espressione di un partito, la Lega Nord.

28/05/2019 07:13

Amministrative valsabbine Dalla B di Bagolino alla V di Vobarno ecco chi da oggi parte o riparte nel ruolo di sindaco e come sono composti i nuovi Consigli comunali

28/03/2015 08:09

«Aiutiamoli a casa loro» Si è tenuta ieri sera, presso la biblioteca comunale di Vobarno, la conferenza “Immigrazione: quale futuro?” organizzata dal Movimento Giovani Padani Valsabbia in collaborazione con la sezione Lega Nord di Vobarno.

10/12/2007 00:00

A Villanuova la Lega si fa in tre L'espulso Alessio Bussi entra a far parte dei Popolari-Democratici-Indipendenti. Il resto del gruppo di divide fra Lega Nord e Lega Lombarda padana, per insanabili contrasti a livello comunitario.
Prosegue cos la telenovela a Villanuova.




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie