03 Febbraio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Comuni confinanti con il Trentino

Proposta di Arrighini per distribuire i fondi

Proposta del consigliere provinciale Giulio Arrighini in merito ai 10 milioni di euro stanziati dal governo per i Comuni confinanti con le Province di Trento e di Bolzano, ritenuti svantaggiati rispetto a quelli della Regione autonoma.

«I 10 milioni di euro, stanziati nella Finanziaria 2006 dal Governo Berlusconi, dovevano essere spalmati sui Comuni confinanti con le Province di Trento e di Bolzano, ritenuti svantaggiati rispetto a quelli della Regione autonoma». Invece? «L’attuale Esecutivo, guidato da Prodi, li ha suddivisi sulle Province, andando a penalizzare gli enti locali minori».

Giulio Arrighini, consigliere provinciale del movimento «Progetto Nordest Lombardia», esprime la totale contrarietà ad un’iniziativa che «si configura come un’elemosina, calata dall’alto, che non risolverà annosi problemi».

Ai Comuni confinanti spetteranno 35 euro per abitante, mentre a tutti quelli della Provincia di Brescia, 2 euro. «Sono cifre irrisorie - prosegue - e poco dignitose per i paesi dell’area montana, alle prese con un graduale spopolamento, l’inaridimento delle attività economiche, l’invecchiamento dei residenti.

Se a questo si aggiunge la disparità di trattamento con le realtà della Provincia autonoma del Trentino Alto Adige, che gode di un trattamento di favore, il quadro negativo è completo».

La conseguenza? «La fuga della popolazione in cerca di un futuro migliore».

Arrighini lancia una proposta. «Perché non far rientrare negli undici Comuni compresi tra Alto Garda, Valsabbia e Valcamonica, che si lamentano con giuste ragioni della disparità di trattamento, anche quelli limitrofi?». L’ex parlamentare cita paesi come Capovalle o Anfo (ma sono una ventina) alle prese con gli endemici problemi di montagna, i cui territori sono legati da criteri di omogeneità.

Proprio per questo il gruppo «Progetto Nordest Lombardia» ha protocollato una mozione da inserire per la discussione e l’approvazione nell’ordine del giorno del Consiglio provinciale, convocato il 12 febbraio.

Arrighini ricorda che il Pirellone ha di recente approvato un progetto di legge denominato «Strumenti di competitività per le imprese e per il territorio», finalizzato a ridurre disparità e disuguaglianze su quelle aree montane confinanti con Regioni o Stati, migliorando il trattamento fiscale e i servizi alle imprese. «Ma non basta - aggiunge - La nostra proposta intende estendere il trattamento alla ventina di Comuni limitrofi. Per questo chiediamo al presidente Alberto Cavalli di impegnarsi a qualsiasi livello (istituzionale, politico, amministrativo) affinché gli interventi previsti nella legge regionale siano allargati ad altre realtà locali».
La stessa mozione sarà presentata nella Comunità montana di Vallesabbia e a Capovalle, in cui sono presenti esponenti del Movimento di Arrighini.

Sergio Botta
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/12/2009 07:00

Ottanta milioni per i Comuni di confine Nell’accordo fra le Province autonome di Trento e Bolzano con il Governo in vista della Finanziaria sono previsti fondi da queste Province per i comuni confinanti di Lombardia e Veneto.

25/04/2007 00:00

A Bagolino la sede della AssComiconf Nel salone principale delle Terme di Recoaro dove una recente assemblea ha riunito gran parte dei sindaci dei Comuni confinanti con il Trento e con Bolzano, nata la AssComiconf, Associazione dei Comuni Confinanti.

21/05/2019 10:18

Finanziamenti per i Comuni di confine Anche due Comuni valsabbini tra i destinatari dei fondi stanziati all’interno del bando 2019 dal Comitato Paritetico del Fondo Comuni Confinanti. Nel bresciano arriveranno complessivamente 7,5 milioni di euro 

23/04/2007 00:00

Marco Scalvini eletto coordinatore del gruppo Recoaro Terme ha salutato sabato la nascita della Associazione dei comuni lombardo-veneti di confine con le province di Trento e Bolzano. Il sindaco di Bagolino stato eletto coordinatore generale dell’Assemblea.

17/02/2017 08:16

Per Valsabbia e Valvestino più di 46 milioni di euro Quella che era una proposta di ripartizione dei fondi per i Comuni confinanti, per Idro, Bagolino e Valvestino, ieri a Nozza è diventata accordo




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova