25 Maggio 2009, 00.00
Vestone
Comunali

ContinuitĂ  a confronto a Vestone

di Ubaldo Vallini

Vestone Attiva candida Giovanni Zambelli a rappresentare la continuitŕ al posto di Emanuele Corli che abbandona dopo il primo mandato. A contrastarlo, con Un vento nuovo, torna Luigi Bianchi.

Due le liste presentate a Vestone per le Comunali dove Luigi Bianchi, sindaco per 17 anni fino al 2004, si ripresenta con la civica “Un vento nuovo”, a capo di una squadra completamente rinnovata nel tentativo di scardinare il fronte dell’attuale maggioranza di “Vestone Attiva”, espressione del Centrodestra e della Lega Nord.
Quest’ultima perde per strada il sindaco uscente Emanuele Corli, che ha deciso di non proseguire dopo una sola tornata amministrativa: “E’ stata la sua una decisione maturata in famiglia – ci dice Giovanni Zambelli, attuale assessore ai Lavori pubblici, che si propone per succedergli –. Ne approfitto per ringraziarlo di quanto ha saputo fare in questi cinque anni: un buon lavoro che gli attuali assessori e consiglieri, tutti riconfermati in lista, intendono portare avanti”.

Un cambio al vertice all’insegna della continuità, insomma, quello che interessa la compagine di “Vestone Attiva”, con l’aggiunta solo di quattro nuove leve.
Da che parte si ricomincia?
“Dal Piano di Governo del territorio, la cui approvazione abbiamo fatto slittare a settembre, per un discorso di correttezza nei confronti della compagine amministrativa che uscirà vincitrice dalle urne. Ovvio, speriamo sia la nostra – ci risponde Giovanni Zambelli, 57 anni, amministratore di società -. Nel frattempo non mancano tante cose da portare a termine”.
Il riferimento è nei piani programmatici, che fra l’altro prevedono la realizzazione di un ponticello sul Chiese a Nozza che offrirà un comodo accesso ad un “percorso vita”, i lavori nei due cimiteri di Nozza e Vestone, la “rotonda” al pericoloso bivio della Capparola, già appaltata dalla Provincia.
“La nostra intenzione è quella di mettere al centro dell’azione amministrativa il sostegno alla famiglia, con misure capaci di limitare i disagi e di valorizzare le capacità soprattutto dei giovani – aggiunge Zambelli -, senza dimenticare che la vivibilità del paese passa anche attraverso adeguate scelte di politica urbanistica, dall’efficienza dei marciapiedi al recupero dei centri storici, fino alla realizzazione di parcheggi ad uso pubblico”.

A Luigi Bruno Bianchi, insegnante di tedesco 60enne, sindaco già per 17 anni, chiediamo di spiegarci il significato del nome dato alla lista: “Un vento nuovo”.
“Il vento nuovo sono i sedici candidati consiglieri in lista, tutte facce nuove, in particolare i sette ragazzi al di sotto dei 30anni che sono il vero motore di ogni iniziativa – ci ha risposto -. Dopo aver amministrato per tanti anni, noi “storici” avevamo deciso di farci da parte. Per alcuni mesi loro hanno lavorato di lena e ad aprile mi hanno chiesto di accompagnarli nell’avventura: in questo ruolo di demiurgo mi trovo bene e sono convinto che la freschezza e la dinamicità dei ragazzi, unita alla concretezza degli altri componenti alcuni dei quali espressione del vasto mondo dell’associazionismo vestonese, possano portare al paese una ventata di novità”.
C’è, ovviamente, l’elenco delle cose da fare, ma Bianchi ne fa soprattutto una questione di strategia e di metodo: “Le risorse ormai sono quelle che sono ed il rallentamento delle attività produttive vestonesi si sta facendo soffocante, rischiamo di diventare un paese-dormitorio. Ci sono una comunità da ricreare, associazioni da valorizzare, cominciando con il coinvolgimento nelle scelte e l’informazione puntuale di ciò che avviene”.


Un’ultima domanda per i due candidati sindaco: perché i vestoesi dovrebbero votarla?
“Perché la mia è passione politica al servizio dei cittadini, per l’efficienza e la competenza dimostrate in cinque anni, perché abbiamo cambiato il volto a Vestone” ci ha detto Zambelli.
“Perché rappresentiamo la trasparenza nelle scelte amministrative e poi perché la carica di idee innovative di cui sono capaci i giovani, che sono il nostro futuro, può dare un contributo decisivo a fare in modo che Vestone non si spenga poco alla volta”.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/04/2014 07:41

Vestone e la continuità Si chiamerà «Vestone attiva» e non conterrà simboli di partito, la compagine elettorale con la quale Giovanni Zambelli si ripresenterà per concorrere alla carica di primo cittadino

30/05/2009 08:13

Largo ai giovani Da una parte la continuitŕ con che candida il 53enne Claudio Zambelli per il secondo mandato consecutivo. Dall’altra Daniele Bonera, geometra 56enne al Comune di Brescia.

09/06/2009 00:03

Vestone: Zambelli a mani basse Forte riconferma della compagine uscente a Vestone, nonostante il sindaco uscente Emanuele Corli non si sia ripresentato allo scadere del primo lustro.

21/02/2019 12:00

Zambelli conclude con soddisfazione il suo secondo mandato Il primo cittadino di Vestone traccia bilancio del suo secondo mandato e annuncia il nome del candidato sindaco del suo gruppo per la prossima tornata elettorale

26/04/2014 15:11

Vestone, tutti contro Zambelli E' in cerca del secondo mandato Giovanni Zambelli. Proveranno a sbarrargli il passo l'ex vicesindaco Elia Pasotti con "Insieme per Vestone, Edoardo Teotti per "Vestone Tricolore" e Sara Bettazza con "Centro Sinistra Vestone"




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in localitĂ  Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relativitĂ  del tempo. Ne parlerĂ  Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando