22 Maggio 2009, 00.00
Prevalle
«Millepiedi»

Marcia di regolarità per gli alunni delle medie

di red.

Sabato mattina il Punto Ragazzi, il Centro di Aggregazione Giovanile di Prevalle organizza la terza edizione della “Millepiedi Prevalle”. Coinvolti 200 alunni delle medie, con i gruppi di volontariato del paese.

Sabato mattina il Punto Ragazzi, il Centro di Aggregazione Giovanile di Prevalle, in collaborazione con il Gruppo Alpini, l’AGE di Prevalle, la scuola secondaria di I grado “Giovanni Verga” e l’Amministrazione comunale, organizza la terza edizione della “Millepiedi Prevalle”.

Si tratta di una marcia di regolarità per ragazzi alla quale parteciperanno, insieme agli insegnanti, tutti i 200 alunni della scuola media prevallese.
La marcia di regolarità è una disciplina che viene svolta a coppie; l’obiettivo è quello di rispettare il più possibile la velocità (espressa in metri/ora) che viene data all’inizio di ogni settore. I cronometristi segneranno gli orari di partenza della coppia e di passaggio da ogni controllo, assegnando una penalità ad ogni secondo di anticipo o ritardo. Alla fine viene redatta la classifica e vince chi ha realizzato meno penalità, sommando quelle dei tre settori di gara.

Il percorso si snoderà per la zona della campagna di Prevalle con partenza e arrivo dalla scuola media in via De Gasperi.
Obiettivo della manifestazione è quello di offrire ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi ad una disciplina sportiva poco conosciuta, ma che permette a tutti di conoscere meglio il proprio territorio. Il fatto poi che la gara sia a coppie, “costringe” i ragazzi a collaborare e socializzare tra di loro.
Si tratta poi di un’importante occasione di collaborazione e sinergia anche tra associazioni e agenzie educative del territorio, che si sono unite per dare quest’opportunità ai ragazzi di Prevalle.

Lungo il percorso vi sarà infatti la presenza di numerosi volontari (alpini e genitori), che presidieranno incroci, rotonde, attraversamenti e altri luoghi pericolosi. La manifestazione si svolgerà la mattina di sabato 23 maggio, dalle ore 8 circa fino alle ore 12. La partenza della prima coppia è prevista per le ore 8.20 circa. Le coppie partiranno con 30 secondi di distacco l’una dall’altra. Le premiazioni si svolgeranno alle ore 11.30 circa.

Alla Millepiedi saranno presenti anche numerosi cronometristi e marciatori della FIE (Federazione Italiana Escursionismo). La Millepiedi è la seconda gara di questo genere in provincia di Brescia, dopo quella di Mazzano che coinvolge i bambini di quarta e quinta elementare dal 2004.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione e per vedere le fotografie della edizioni del 2007 e del 2008 potete consultare il sito di Punto Ragazzi (www.puntoprevalle.it)


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/05/2008 00:00

In marcia con «Millepiedi Prevalle» Questa mattina Punto Ragazzi (il Centro di Aggregazione Giovanile di Prevalle), organizza la seconda edizione della “Millepiedi Prevalle”, una marcia di regolarit per ragazzi, cui parteciperanno tutti i 200 alunni della scuola media di Prevalle.

29/04/2011 09:00

“Millepiedi” in marcia Sabato a Prevalle l’atteso appuntamento con la gara di marcia di regolarit per gli alunni delle medie per diffondere questa disciplina sportiva fra i giovani.

21/05/2010 09:50

Ecco la «Millepiedi Prevalle» Organizzata da Punto Ragazzi, questa domenica, prender il via la quarta edizione di una singolare competizione. All'insegna dello stare insieme.

23/04/2021 10:35

Borracce in alluminio per gli alunni delle scuole Le ha donate l'Age Prevalle agli alunni della Primaria e delle Medie in occasione della Giornata della Terra nell'ambito di un progetto anti Covid

12/09/2010 10:35

Alunni in rete a Prevalle Al rientro dalle vacanze estive i ragazzi delle Medie di Prevalle troveranno una gradita sorpresa: un’aula d’informatica completamente rinnovata.




Altre da Prevalle
28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti

19/03/2024

Quasi pronto il nuovo «Sentiero delle farfalle»

Situato a fianco del Chiese, verrà inaugurato questa primavera e permetterà a pedoni e ciclisti di percorrerlo ammirando non solo i lepidotteri ma anche altri tipi di insetti con un ruolo importante per l'ecosistema

18/03/2024

«Uniamo Prevalle» si ripropone con Mariano Mazzacani

Da anni impegnato nei movimenti per l'acqua pubblica – suo il blog “Aqua alma” sul nostro giornale – se eletto sarà affiancato da Nadia Zanardini come vice sindaco. L'attuale minoranza si prepara per le prossime elezioni

18/03/2024

La parità di genere nelle imprese: tra sfide e opportunità

Invito agli imprenditori per un evento sulla certificazione di genere promosso da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

06/03/2024

La sanità pubblica è malata: c'è speranza?

È il titolo dell’incontro proposto dal Circolo Pd di Prevalle sulle problematiche della sanità. Interverranno i consiglieri regionali Pd Emilio Del Bono e Miriam Cominelli e il dottor Angelo Braga

05/03/2024

Orticoltura e giardinaggio

Prende il via questa sera a Prevalle un corso, in due serate, dedicato alla cura di orti e giardini.

27/02/2024

In dialogo con gli antichi e non solo

Questo mercoledì presso la Sala della musica di Palazzo Morani la prima di due serata proposte dall’Associazione “I Giorni”

27/02/2024

Sventato furto

Grazie alla segnalazione di un cittadino la Polizia locale di Prevalle è riuscita a fermare quattro pregiudicati che tentavano di rubare le lattonerie in rame da un’abitazione